Skip to main content

Secondo gli analisti 20 milioni di giocatori PC si sposteranno su console entro il 2022

La previsione di Jon Peddie Research.

Stando a quanto segnalato da Techquila.co.in, l'ultimo report di Jon Peddie Research Firm non sarebbe molto incoraggiante se siete giocatori PC. Secondo l'analista, sempre più giocatori PC passeranno probabilmente alle console a causa dell'aumento dei prezzi delle GPU e dell'inclusione di funzionalità specifiche per PC come il 4K e il ray tracing nella prossima generazione di queste piattaforme. L'avvento di servizi di streaming come Google Stadia e la nuova console Xbox One spingerà ulteriormente i giocatori a spostarsi su questi sistemi.

Il servizio Stadia e la nuova console streaming di Microsoft sarebbero la prova che "la nuova piattaforma" diventerà sempre più grande. Riduce il costo complessivo del "gioco" in misura significativa e chiunque abbia un abbonamento, una smart TV e un controller può semplicemente collegarlo e giocare. Al contrario, un buon PC da gioco ha un determinato costo, in più si aggiunge il costo aggiuntivo di giochi, accessori e così via. Sebbene console come Xbox One e PS4 ne costino meno della metà, sono comunque notevolmente più costose di un semplice servizio di gioco basato su cloud. Inoltre, l'avvento del 5G rafforzerà questo nuovo segmento.

In questi giorni il mercato delle GPU gaming non sta andando molto bene. Sebbene grazie ai chip Ryzen di AMD, le CPU di fascia media siano diventate molto più accessibili ora, il team non ha ancora molto interesse nello "spazio delle schede video discrete", per fare un esempio. Tuttavia, possiamo essere sicuri di una cosa, il più hardcore dei giocatori PC non andrà da nessuna parte, e continuerà a costruire build incredibilmente costose per raggiungere altezze che le loro controparti console non riusciranno ad eguagliare.

E voi che ne pensate?