Skip to main content

Dal 2013 ID@Xbox ha pubblicato più di 1000 titoli ed ha ottenuto un fatturato di un miliardo di dollari

La parola al director Chris Charla.

ID@Xbox (la piattaforma indie di Microsft) ha festeggiato in questi giorni il traguardo di 1000 titoli pubblicati. ID@Xbox è stata presentata durante la Gamescom 2013 e da allora e cresciuta fino ad arrivare a generare introiti per 1 miliardo di dollari.

Come riporta GameDaily, il director di ID@Xbox Chris Charla ha raccontato qualche curiosità legata al lancio e alla crescita della piattaforma e di Xbox Live Arcade:

"Rispetto agli anni in cui abbiamo avviato Xbox Live Arcade e i giorni nostri, l'unica cosa che è cambiata è stato il mondo legato allo sviluppo e gli stessi sviluppatori. Naturalmente siamo stati una sorta di pionieri nel download digitale ma abbiamo notato una grande collaborazione da parte degli sviluppatori indipendenti."

"La funzione principale che offriamo è l'accesso alla piattaforma (ID@Xbox), forniamo kit di sviluppo senza costi, ne abbiamo inviati a circa 3.000 studi, il che è fantastico. Gli sviluppatori indie hanno gli stessi diritti di accesso alla piattaforma di qualunque publisher su Xbox e sono quindi sempre al corrente delle novità in ambito tecnologico che ci prepariamo ad adottare." - ha proseguito Charla.

"Cerchiamo di essere anche presenti dal punto di vista marketing al fine di dare visibilità ai titoli, che ricordiamo sono fatti da sviluppatori indipendenti che ricoprono anche il ruolo di publisher. Ci assicuriamo che siano presenti ad importanti eventi come PAX, E3 e Gamescom."

Cosa ne pensate della piattaforma ID@Xbox?