Skip to main content

Solo il 5% dei giochi presentati all'E3 2019 ha una protagonista femminile

Il dato emerge da uno studio condotto da Feminist Frequency.

Feminist Frequency, che ha calcolato la rappresentazione femminile nei giochi mostrati all'E3 negli ultimi cinque anni, ha pubblicato i risultati della fiera di quest'anno sul suo sito Web e su Wired, riporta Videogameschronicle.com.

Dei 126 giochi presentati durante le principali vetrine dell'E3, solo sei (4,8%) sono incentrati esclusivamente su protagoniste femminili, rispetto ai 28 giochi (22,2%) incentrati esclusivamente sui protagonisti maschili. Il dato è salito dal minimo del 3% nel 2016, ma è al di sotto del punto più alto del 9% nel 2015.

Secondo lo studio, il 66% dei giochi presenti all'E3 includeva protagonisti di più generi o consentiva ai giocatori di scegliere il proprio genere.

"In breve," afferma Feminist Frequency, "ciò che i numeri di quest'anno dimostrano è che la percentuale complessiva di giochi incentrati su personaggi femminili non sta aumentando, e che rimane costantemente e significativamente superata dai giochi incentrati sugli eroi maschili".

"È vero che il numero di giochi in cui si controllano personaggi di generi diversi (o dove si può scegliere) supera di gran lunga quelli con protagonisti affermati di sesso maschile o femminile. E, naturalmente, come tendenza generale, la libertà di scegliere o creare il proprio personaggio è un fatto positivo".

Inoltre, nel corso degli eventi, Feminist Frequency ha affermato che le donne rappresentavano solo il 21% dei relatori.

Nel frattempo, dei 126 giochi esaminati, 107 titoli (85%) erano caratterizzati dal combattimento come meccanica di gioco.

Che ne pensate?