Occhio al malware: il 50% delle app di Fortnite fasulle su Android sono molto pericolose
Su Android è boom delle app contraffatte di Fortnite, attenzione a cosa scaricate.
Epic Games ha scelto di non avvalersi della piattaforma Google Play per portare Fortnite su Android, e forse anche questo aspetto ha scatenato gli sviluppatori di app contraffatte che in queste settimane mettono in forte pericolo i dispositivi mobile dei giocatori più ingenui.
Su Android è infatti boom di queste applicazioni malevoli, che si spacciano per Fortnite tentando di infiltrare negli smartphone e nei tablet degli utenti qualsiasi tipo di malware, spyware e adware. Stando a un rapporto stilato da Top10vpn (e riportato da VG24/7), il 50% di queste applicazioni contiene seri pericoli per i dispositivi che le scaricano.
Tra le 32 applicazioni contraffatte di Fortnite che Top10vpn ha messo alla prova, oltre il 50% di queste contiene spyware, malware, or adware. Ben 8 delle 32 contenevano adware, 7 si avvalevano di permessi eccessivi sul dispositivo, e 4 si sono rivelate puro scam pieno di malware.
Se gli adware di per sé non sono molto pericolosi, le app che ottengono permessi sul dispositivo possono accedere alla fotocamera dello smartphone, al suo GPS, ai contatti e ai numeri di telefono della rubrica. Nella prova, alcune delle app avrebbero chiesto l'autorizzazione a modificare le impostazioni del telefono, potendo addirittura effettuare chiamate in totale autonomia.
Insomma, scaricare Fortnite su Android è un procedimento che andrebbe svolto con la massima attenzione, e potrebbe dimostrarsi pericoloso sopratutto nel caso in cui a farlo fsia un bambino. Vi è mai capitato di inciampare su una di queste app contraffatte nel tentativo di scaricare Fortnite?