Lone Wolf AR: a Lucca Comics & Games arriva il primo gioco di ruolo in realtà aumentata per mobile
Alla scoperta del titolo VisionizAR.
Lone Wolf AR è il primo gioco al mondo in realtà aumentata per dispositivi mobili, e sarà presente al Lucca Comics & Games tra pochi giorni.
VisionizAR, in collaborazione con Holmgard Press e Raven distribution, mostreranno a Lucca C&G il prossimo 31 ottobre in anteprima mondiale, Lone Wolf AR (Lupo Solitario), ma vediamo di seguito il comunicato ufficiale per tutti i dettagli:
Un'anteprima mondiale di enorme spessore quella di Lone Wolf AR (Lupo Solitario), che consentirà ai visitatori di Lucca Comics & Games di esplorare la città medievale 'filtrata' dal mondo fantasy raccontato per la prima volta dal genio di Joe Dever, grazie all'immersione totale garantita dalla realtà aumentata.
L'avventura ha un background di stampo fantasy, assolutamente perfetta quindi se vissuta tra le mura di Lucca dove i giocatori, smartphone alla mano, potranno combattere i temibili Giak, sfidare l'astuzia dei druidi, lanciare magia e risolvere diversi enigmi per procedere nel gioco. Chi ha apprezzato 'Pokemon Go' noterà inoltre un incredibile balzo in avanti per quanto riguarda la tecnologia, per un risultato finale decisamente emozionante.
Chiunque abbia amato i pluripremiati librogame di Lone Wolf (Lupo Solitario) è a conoscenza dell'interattività che il mondo di Magnamund è in grado di trasmettere, fattore che si presta in maniera perfetta ad essere trasposto grazie all'entusiasmante tecnologia della realtà aumentata geo-localizzata. La serie è stata ereditata da Ben Dever, figlio del creatore Joe Dever scomparso nel 2016, che insieme a Vincent Lazzari è stato incaricato di completare la saga. Insieme stanno scrivendo gli ultimi tre libri della serie di 32, basati su note dettagliate lasciate da suo padre. L'uscita di Lone Wolf AR (Lupo Solitario) coincide con la prima pubblicazione postuma del libro 30 di Raven Distribution 'Morte nell'Abisso' a Lucca Comics & Games 2018.
Lucca Comics & Games ha accolto con entusiasmo il progetto, favorendolo e appoggiandolo fin da subito. La manifestazione ha da sempre tessuto solidi legami con il creatore di mondi Joe Dever, uno dei maestri contemporanei della narrazione fantasy e ludica, popolarissimo in Italia. Onorato con una mostra nel 2004, Dever è stato più volte ospite della manifestazione, e nel 2015 ha lasciato l'impronta delle mani nella Walk of Fame del festival lucchese, collezione che raduna le impronte dei maggiori creatori di storie e protagonisti della cultura pop. Dopo la sua scomparsa, Lucca Comics & Games ha istituito in suo onore il 'Lucca Joe Dever Award' alla migliore iniziativa produttiva crossmediale presentata in manifestazione (premio assegnato lo scorso anno alla serie TV "Stranger Things").
Obiettivo di Lone Wolf AR (Lupo Solitario), è quello di appassionare i fan per la sua fedele riproposizione dei mondi immaginati nei libri, attraendo al tempo stesso nuovi fan, per avvicinare un'intera nuova generazione al franchise di Lone Wolf (Lupo Solitario), senza dimenticare la pubblicazione dell'ultimo libro "Morte nell'Abisso". Un'azione cross mediale quindi, che attinge dal passato in termini di storia, propone tecniche strumenti innovativi come la realtà aumentata, confermando la pubblicazione di un nuovo libro che fa parte della famosissima serie.
Per tutti i giocatori che si cimenteranno nell'avventura, che riusciranno a completarla con successo, saranno messi a disposizione contenuti digitali esclusivi, e si aggiudicheranno la possibilità di partecipare ad una cerimonia di premiazione dove potranno essere sorteggiati e vincere premi unici, tra i quali opere d'arte originali firmate dall'artista del gioco Alberto Dal Lago, libri da collezione in edizione limitata, monete commemorative specificatamente coniate per Lucca C&G, ed il premio principale, un piatto unico realizzato con un'incisione di Lone Wolf.
Rene Batsford e Adam Kulick, co-fondatori di VisionizAR, hanno dichiarato: "Da veri fan di Lone Wolf (Lupo Solitario), librogame e gioco di ruolo, abbiamo adorato lavorare con Ben e il suo team, Vincent Lazarri, Alberto Dal Lago e August Hahn. I meravigliosi dettagli dell'universo di Lone Wolf (Lupo Solitario), combinati con la sua natura intrinsecamente interattiva, rende i libri perfetti per l'adattamento alla nuova ed eccitante tecnologia di realtà aumentata geo-localizzata. Lucca Comics & Games è il luogo ideale per lanciare questo titolo, dato il suo ricco patrimonio di giochi di ruolo fantasy, la forte relazione con Joe Dever e la splendida ambientazione rinascimentale".
Ben Dever, figlio di Joe Dever, attuale autore e detentore dei diritti, ha dichiarato: "Sono sicuro che mio padre sarebbe entusiasta di vedere le sue creazioni fuoriuscire dalle pagine e arrivare nel mondo reale: i librogame erano al tempo una tecnologia interattiva all'avanguardia, il mondo di Magnamund e l'epica storia di Lone Wolf (Lupo Solitario) sono vasti e ricchi di dettagli: è bello vedere l'universo di Aon esplorato grazie a nuove tecnologie".
Roberto Petrillo, CEO di Raven Distribution, ha dichiarato: "Negli ultimi anni, Raven Distribution srl ha collaborato con Vincent Books e Joe Dever e, tra i molti altri prodotti, Lone Wolf (Lupo Solitario) ha già, e avrà sempre, un posto speciale nel nostro cuore. È con grande piacere ed entusiasmo che abbiamo accettato di collaborare a questo grande progetto! "
Emanuele Vietina, Direttore Lucca Comics & Games, ha dichiarato: "Per Lucca Comics & Games, Lone Wolf (Lupo Solitario) non è soltanto un universo narrativo completo e avvincente che ha segnato la storia della narrativa interattiva e del gaming per decenni, ma è anche e soprattutto il capolavoro di un uomo geniale e gentile, la cui amicizia nei confronti della nostra manifestazione ci ha onorato e la cui memoria è viva in tutti noi. Ecco perché abbiamo subito sposato questo nuovo progetto, che unisce lo storytelling di Joe, la manifestazione che amava e che lo amava, al contesto monumentale lucchese... il tutto amplificato da un ulteriore passo in avanti della tecnologia videoludica, per arricchire la spettacolarità della nostra manifestazione all'insegna della scoperta".
Informazioni su VisionizAR
VisionizAR è un'azienda leader nel creare esperienze di realtà aumentata basate sulla localizzazione, che sviluppa contenuti e storie contestualizzati e ludicizzati per dispositivi mobili. Queste esperienze modulabili, coinvolgenti e dinamiche sono dotate di contenuti digitali all'avanguardia, monitoraggio dinamico, un motore narrativo basato sull'intelligenza artificiale, un'interfaccia utente avanzata, elementi tattili, suono binaurale e periferiche esclusive. Rene Batsford, co-fondatore, ha trascorso quasi trent'anni nel mondo della tecnologia e innovazione dirigendo trasformazioni di larga scala per aziende leader del mercato come "The O2", McDonald's, Visa e Samsung.
In qualità di leader dell'innovazione digitale presso McDonald's, Rene ha ideato e realizzato soluzioni all'avanguardia incentrate sull'utente, tra cui esperienze di realtà aumentata, piattaforme di gioco mobile e piattaforme di formazione di realtà virtuale di McDonald's per la formazione del personale di gestione dei ristoranti. Adam Kulick, co-fondatore, ha 25 anni di esperienza nel settore dei media digitali, del cinema e nell'investimento bancario, compreso il rilancio di Goldcrest Films come produttore principale e finanziatore, in veste di direttore finanziario di una delle reti multicanale più grandi d'Europa e amministratore delegato presso Merrill Lynch a New York. Ha conseguito una laurea con lode alla Brown University, un Master in Business Administration alla Wharton School ed è membro del consiglio di amministrazione della piattaforma video online Reactoo.
Informazioni su Holmgard
Lone Wolf è una serie di 30 pluripremiati librogame, creati nel 1984 da Joe Dever, che ha venduto oltre 11,5 milioni di copie in tutto il mondo in 18 lingue. La serie è un'opera di una vita scritta in una narrativa epica e mitologica, la storia, la geografia e le lingue di Magnamund sono gloriosamente ricche di dettagli. La trama è ambientata nell'universo fantasy di Aon e si concentra sul mondo immaginario di Magnamund, seguendo la storia di Lone Wolf (Lupo Solitario) - l'ultimo membro superstite di un'antica casta di monaci guerrieri noti come Kai - e del suo viaggio da giovane iniziato a Supremo Maestro. Dozzine di lavori pubblicati espandono l'universo: grafic novel, romanzi, serie spin-off, antologie, audiolibri, mappe, giochi per computer, guide, giochi di ruolo e altri, molti dei quali sono stati finanziati dai fan. Le opere sono molto apprezzate e il Lucca Comics & Games (la fiera più grande al di fuori degli Stati Uniti), nel 2017, ha creato postumo il premio annuale Joe Dever, che Ben ha presentato al grande successo di Netflix, Stranger Things.
Fondato come un marchio interattivo, il gameplay è - e lo sarà sempre - al suo centro. Holmgard Ltd è stata fondata dal figlio di Joe per gestire la tenuta e per gestire la squadra di fan e contributori che si sono radunati per aiutare a finire la saga ed espandere l'universo. Il nucleo principale comprende: Ben Dever, proprietario della proprieta intellettuale, direttore di Holmgard Ltd e coautore degli ultimi tre libri di Lone Wolf (Lupo Solitario); Vincent Lazzari, custode dell'universo di Magnamund, coautore degli ultimi tre libri e cofondatore di Scriptarium, un'associazione internazionale appositamente costituita per fornire testi, traduzioni, servizi di correzione di bozze e illustrazioni per editori e sviluppatori di prodotti Lone Wolf (Lupo Solitario); August Hahn, Scriba, autore di romanzi, libri di testo, avventure extra e giochi di ruolo ambientati nell'universo di Lone Wolf (Lupo Solitario); Alberto Dal Lago, Concept Artist e docente di Digital Illustration and Concept Art presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova.