L'abbonamento a Microsoft xCloud sarà sia a pagamento che gratuito per chi possiede Xbox One
Due opzioni di accessibilità.
Nonostante la conferenza Microsoft sia durata più di due ore durante l'E3, Phil Spencer ha parlato molto poco del futuro servizio streaming xCloud.
Molte persone ancora non riescono a capire esattamente cosa sia e quali benefici potranno trarre da questa piattaforma. Attraverso The Verge che ha intervistato Phil Spencer, il boss di Xbox ha svelato qualche dettaglio su xCloud, in particolare sui tipi di abbonamento.
"Innanzitutto devo parlare di due cose: lo streaming su console ed xCloud. Questa piattaforma utilizzerà delle schede madri Xbox in un data center Azure permettendovi così di connettervi a queste schede madri e giocare sull'hardware che è nostro. Quindi se non si possiede una Xbox o la vostra Xbox non è disponibile, potete connettervi a xCloud e giocare a quei giochi. In pratica sarebbe una sorta di Xbox virtuale in cui accederete attraverso ad esempio un cellulare. Ovviamente questa opzione avrà un costo, perché si sfrutta un data center esterno."
Spencer poi continua: "Ora, se si possiede già una Xbox One, vuol dire che si è già acquistato lo stesso hardware che stiamo installando nel cloud. Così ci siamo riuniti e abbiamo deciso di trasformare l'Xbox dei giocatori in un data center. In questo modo è possibile riprodurre in streaming i giochi che si possiedono dalla console al telefono gratuitamente. Ecco cos'è il console streaming."
Al momento Phil Spencer non ha dichiarato quale modello di business proporrà agli utenti che non possiedono una console Xbox One. Per ora sappiamo solo che si tratta di due offerte, un gratuita ed una a pagamento. Che ne pensate di questo modello? Fatecelo sapere nei commenti.