Activision attualmente sotto indagine per frode dopo la separazione da Bungie
Un altro duro colpo in seguito al divorzio tra le due aziende.
Activision è attualmente sotto indagine per frode, in seguito alla separazione con Bungie che ha acquisito i pieni diritti su Destiny.
Secondo un recente report di Market Watch, riportato da Comicbook, è stata avviata una nuova indagine in merito a presunte pratiche commerciali illecite e ad altri tipi di frode all'interno delle loro operazioni quotidiane. Il report è stato creato semplicemente come una segnalazione agli azionisti ed è una comunicazione ufficiale a nome degli investitori di Activision Blizzard.
L'inchiesta è condotta da Pomerantz LLP, una società specializzata in pratiche aziendali, sicurezza e questioni legate all'antitrust.
Ci sono un sacco di speculazioni sul motivo alla base della brusca separazione da Bungie dopo un contratto di 10 anni, ma le due società hanno offerto le proprie dichiarazioni all'inizio di questa settimana:
"Quando abbiamo lanciato la nostra partnership con Activision per la prima volta nel 2010, l'industria dei videogiochi si trovava in una situazione molto diversa: come studio indipendente che intendeva costruire un'esperienza nuova di zecca, volevamo un partner che volesse fare un grande salto con noi. Avevamo una visione per Destiny in cui credevamo, ma per lanciare un gioco di tale portata, avevamo bisogno del supporto di un partner editoriale affermato", recita la dichiarazione completa di Bungie.
"Con Activision abbiamo creato qualcosa di speciale, ad oggi Destiny ha distribuito oltre 50 milioni di giochi ed espansioni ai giocatori di tutto il mondo e, cosa più importante, abbiamo anche assistito a una crescita straordinaria della community".
Sebbene abbiano menzionato di aver "apprezzato" la loro corsa di 8 anni con Activision, Bungie è pronta ad avere di nuovo il nome di Destiny nelle proprie mani. Il team ha anche annunciato che i piani per la separazione sono già in corso e che entrambe le società si impegnano a garantire che i fan non siano feriti dal processo di transizione.
Activision, poco dopo, ha rilasciato la propria dichiarazione:
"Oggi annunciamo i piani di Bungie di assumere i diritti di pubblicazione e le responsabilità per il franchise di Destiny", si legge nella loro dichiarazione ufficiale. "Andando avanti, Bungie terrà e svilupperà il franchise e Activision concentrerà il suo focus sulle proprie IP e altri progetti. Activision e Bungie sono impegnati in una transizione senza interruzioni per il franchise di Destiny e continueranno a collaborare strettamente durante la transizione per conto dei giocatori di Destiny in tutto il mondo."
Che ne pensate del divorzio tra Bungie e Activision?