Activision Blizzard ha guadagnato $1,2 miliardi dalle microtransazioni in appena 3 mesi
Pochi le odiano, quasi tutti le usano.
Activision Blizzard ha riportato i nuovi dati finanziari relativi al periodo luglio-settembre, ed è stato un trimestre gigantesco per il publisher. Una sezione dell'attività dell'azienda che ha funzionato particolarmente bene è stata quella delle microtransazioni. Per il periodo in questione, Activision Blizzard ha guadagnato 1,2 miliardi di dollari dalle microtransazioni.
Si tratta di un notevole miglioramento del 69% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando Activision Blizzard registrò guadagni per $ 709 milioni dalle microtransazioni.
Le microtransazioni sono un business molto importante per Activision Blizzard. Per l'ultimo periodo di riferimento, Activision Blizzard ha realizzato entrate per $ 1,95 miliardi da tutte le sue attività combinate, quindi la cifra di $ 1,2 miliardi proveniente dalle microtransazioni rappresenta oltre la metà del fatturato totale dell'azienda.
Il franchise Call of Duty di Activision è stato il "punto forte" in questo caso. Le microtransazioni di Modern Warfare e di Warzone sono state quattro volte superiori a quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. La crescita era prevista, con molti più giocatori che si sono lanciati in Call of Duty rispetto al solito quest'anno.
Inoltre, Activision ha riferito che le vendite del primo anno di Modern Warfare sono le più alte nella storia della serie e due terzi delle vendite sono arrivate in digitale.
Activision Blizzard possiede anche King, i creatori di Candy Crush. Le entrate dalle microtransazioni dei giochi di King sono cresciute di anno in anno, ma un numero specifico non è stato condiviso.
Che ne dite?
Fonte: Gamespot.