Skip to main content

Activision Blizzard ha guadagnato circa 700 milioni di dollari dalle microtransazioni in appena tre mesi

Grazie anche a Call of Duty: Black Ops 4.

Anche Activision Blizzard sta guadagnando una parte ingente di soldi grazie alle microtransazioni. All'interno del report dedicato agli utili, la società ha dichiarato che nell'ultimo trimestre sono stati registrati 700 milioni di dollari derivanti da microtransazioni.

Nonostante la somma sia importante, i ricavi sono in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, precisamente del 31%. Nonostante ciò, Activision ha spiegato che i ricavi maggiori sono dati da Call of Duty: Black Ops 4, cresciuti drasticamente rispetto a Call of Duty: WWII durante lo stesso periodo dello scorso anno.

Uno dei motivi secondo cui i ricavi dalle microtransazioni si siano ridotti di molto risiede nel fatto che ora Activision non possiede più i diritti di Destiny, dato che ora il gioco è proprietà di Bungie. La strategia delle microtransazioni di Activision è stata a volte controversa. Per Black Ops 4, in particolare, alcuni giocatori hanno osservato che il sistema del gioco ha spinto le persone a spendere soldi extra.Tuttavia la società ha già annunciato di voler modificare il sistema di progressione in modo da essere più accessibile per i giocatori.

Activision Blizzard è una gigantesca azienda strutturata in diverse divisioni aziendali, ognuna delle quali contribuisce individualmente alle entrate. Blizzard ha beneficiato del lancio di WoW Classic durante il periodo, mentre l'unità di gioco mobile, King, vende numerose microtransazioni e gestisce un'attività pubblicitaria in-game per Candy Crush.

Rimanendo in tema, anche Take-Two ha registrato ottimi risultati per quanto riguarda i ricavi: Red Dead Redemption 2 ha venduto 26 milioni di copie, mentre GTA 5 è a quota 115 milioni di unità vendute.

Fonte: GameSpot