Activision blocca i video che mostrano glitch di Call of Duty: Advanced Warfare
La vicenda diventa un caso su YouTube.
Glitch ed exploit sono elementi particolarmente fastidiosi e dannosi nei giochi multiplayer, soprattutto se il videogame in questione si chiama Call of Duty: Advanced Warfare ed è uno dei maggiori FPS competitivi al mondo.
D'altra parte è scontato che gli youtuber sfruttino i problemi di un titolo per divertire i propri seguaci e aumentare le visualizzazioni, ma a quanto pare Activision non è d'accordo.
Come denunciato da Machinima, uno dei principali canali Youtube del settore videoludico, il produttore americano ha infatti deciso di chiedere a Google di bloccare i video che mostrano l'utilizzo di glitch presenti nel proprio titolo di punta.
Activision però si è subito difesa scrivendo a Kotaku: "Siamo felici che così tanti fan si divertano a giocare a Call of Duty e postino video dei loro gameplay. Anche noi amiamo guardarli. Occasionalmente però alcune persone pubblicano video che promuovono l'utilizzo di cheat e ingiusti exploit. Come sempre teniamo d'occhio questi video, le richieste che facciamo non sono cambiate."
Se da una parte abbiamo quindi Activision, per cui i video incriminati indurrebbero gli utenti a giocare scorrettamente, dall'altra ci sono molti youtuber che gridano alla censura. Indubbiamente per un canale con molti iscritti ricevere un'ammonizione da parte di Google non è cosa da poco, visto che per regolamento alla terza l'account viene bloccato.
Pier Giorgio Liprino