Skip to main content

Activision: "cattiva nomea" dei casual game colpa di Zynga

Il co-fondatore del publisher californiano ci va giù duro.

Se sparare su Zynga fosse una disciplina olimpica, sarebbero tantissimi i publisher pronti a contendersi una medaglia, almeno a giudicare dall'ultimo, terribile mese della compagnia dedita al casual gaming.

Activision non si è sottratta al gustoso sport, accusando Zynga di aver dato una "cattiva nomea" all'intero movimento dei giochi per tutti palati e per ogni età.

"Dieci anni fa", ha spiegato il co-fondatore di Activision e creatore di Pitfall David Crane, "tutti giocavano a questo tipo di titoli e ora tutti hanno dimenticato che esistevano solo perché ora li trovano sui cellulari".

"Sento di aver creato sempre e solo casual game. Faccio giochi per persone che vogliono divertirsi e godere dei giochi a ogni livello. Se aveste chiesto a qualcuno una definizione di casual game un paio di anni fa, probabilmente vi sarebbe stato indicato Angry Birds; ora vi parlerebbero di Farmville".

Pertanto, c'è stata una fusione tra social e casual game, e la colpa è "di questi giochi Zynga e simil-Zynga che hanno dato una cattiva nomea al mercato dei 'casual'".

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article

Angry Birds

iOS, PC, Windows Phone

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!