Skip to main content

Activision guadagna più dal settore mobile che da console e PC

Ma queste rimangono fondamentali per la società.

Activision Blizzard è nota soprattutto per i giochi console e PC come Call of Duty, World of Warcraft e Diablo, ma la società ora guadagna più soldi dalla sua attività su mobile.

Nell'ambito dell'ultimo report sulle entrate di Activision Blizzard, la società ha rivelato che i ricavi netti da mobile hanno superato quelli console, PC e quelli di tutti gli altri elementi della propria attività.

Per il trimestre conclusosi il 31 dicembre, Activision Blizzard ha incassato $ 633 milioni da entrate mobile e accessorie, che rappresentano il 32% delle entrate nette totali dell'azienda.

Questo è un grande cambiamento rispetto agli ultimi tre mesi del 2018, quando le piattaforme console (34%) rappresentavano la più grande entrata di Activision Blizzard, seguite dalle entrate PC (31%) e quindi mobile (25%).

Quello che sta aumentando le entrate mobile di Activision Blizzard sono le offerte del gigante King, che Activision Blizzard ha acquisito nel 2016 per $ 5,9 miliardi. Con l'acquisizione, Activision Blizzard è diventata il "più grande network di giochi al mondo".

Al di fuori di Candy Crush e di altri giochi di King, Activision ha Call of Duty Mobile, che recentemente ha superato i 150 milioni di installazioni in tutto il mondo. Il successo di Call of Duty Mobile "evidenzia l'opportunità per le nostre altre grandi società di raggiungere centinaia di milioni di nuovi giocatori mentre si espandono su mobile", ha detto Activision.

Uno dei prossimi grandi franchise di Activision Blizzard che passerà su mobile è Diablo. Vale anche la pena ricordare che, nonostante le entrate dai giochi per dispositivi mobile sono in forte aumento per Activision Blizzard, questo non significa che la società smetterà di creare giochi per console e PC, che rimangono settori importantissimi per l'azienda.

Che ne dite?

Fonte: Gamespot.