Alienware presenta il prototipo Concept UFO: un PC da gioco a forma di Nintendo Switch
Sarà davvero questo il futuro del gaming?
Alienware è un'azienda nota soprattutto per i suoi portatili da gioco robusti e piattaforme desktop preconfigurate, ma al CES 2020, la società ha sfoggiato un nuovo prototipo, Concept UFO. È un PC da gioco Windows 10 completo, ridotto in una forma molto simile a un Nintendo Switch - completo di controller staccabili e un dock per collegarlo a una TV o monitor.
Concept UFO presenta un'unità principale "head", con un display da otto pollici, 1200p, la batteria e tutto l'hardware di elaborazione e grafica. Ci sono due controller, che si collegano attraverso un sistema di binari magnetici. E c'è un'unità "hub" simile all'impugnatura dei Joy-Con, che consente alle due metà separate del controller di combinarsi in un singolo controller per giocare sull'unità principale (che, come Switch, ha un cavalletto integrato ) o su un monitor collegato.
Le porte USB-C si trovano sia nella parte superiore che in quella inferiore di Concept UFO. Dato che il dispositivo esegue regolarmente Windows 10, si possono anche usare queste porte per connettere un mouse e una tastiera da usare come un normale PC.
Potendo usare Concept UFO in mobilità, Alienware ha progettato un hardware abbastanza leggero. L'intero aspetto ricorda i prodotti dell'azienda, con plastica bianca, accenti esagonali e angoli acuti ovunque.
Il prototipo è stato testato da The Verge con demo funzionanti di una varietà di giochi, tra cui Rocket League, F1 2019 e Mortal Kombat 11. La grafica, a quanto pare, non sarebbe al top, ma il gameplay si è rivelato fluido e senza lag.
Concept UFO esegue un launcher personalizzato su Windows 10, ma il software di base è ancora Windows standard: il lancio di un gioco come Rocket League mostra in realtà la solita finestra di dialogo di lancio di Steam.
Ed è qui che sta il potenziale di Concept UFO. Nintendo Switch ha avuto un grande successo semplicemente prendendo i giochi per console esistenti - come Skyrim, The Witcher 3 o Overwatch - e offrendoli in una forma portatile. Ma questi giochi richiedono agli sviluppatori un lavoro extra e spesso assistiamo a downgrade grafici o scarse prestazioni (per non parlare del requisito di acquistarli di nuovo).
Un PC da gioco Windows veramente portatile, tuttavia, potrebbe offrire la stessa libreria di giochi di un normale laptop o computer da gioco, il che è un concetto davvero intrigante.
Alienware, però, non ha parlato dell'hardware che alimenta Concept UFO, quindi non abbiamo una grande idea di che tipo di specifiche sono disponibili o di che tipo di giochi può eseguire. (i giochi provati da The Verge erano titoli poco impegnativi dal punto di vista dell'elaborazione). La durata della batteria è un altro importante punto interrogativo, ma è difficile immaginare che Concept UFO possa fare meglio di Switch, date le crescenti richieste grafiche. Anche il raffreddamento è un altro grande mistero che bisognerà svelare.
Non vi è alcuna conferma che Alienware trasformerà mai Concept UFO in un prodotto reale. In questo momento, il prototipo è, appunto, un prototipo. Ma anche in questa fase iniziale, è una visione audace di come potrebbe essere il futuro dei giochi per PC.
Che ne pensate?
Fonte: The Verge.