Skip to main content

Alla scoperta della colonna sonora di Fallout 4

Ad opera del pluripremiato Inon Zur.

Uno dei titoli più attesi dell'anno è il nuovo capitolo di una delle saghe più apprezzate dell'intero catalogo Bethesda, quel Fallout 4 che si è fatto attendere per parecchio tempo ma che sarà finalmente disponibile tra meno di due mesi.

Bethesda ha pubblicato un nuovo comunicato stampa in cui ci parla della colonna sonora del titolo e del compositore pluripremiato Inon Zur.

"Passeggio in giardino e colpisco le cose", afferma Inon Zur. Il compositore è famoso perché usa l'arco di un violoncello contro una sedia da giardino: secondo lui produce un suono "maledettamente stridente". E se gli stessi vicini dovessero sbirciare nella sua casa, potrebbero vederlo al pianoforte... ma non nei panni del pianista tradizionale. "Mi piace mettere alla prova il pianoforte toccando le corde con le mani, o perfino mordendole", dice Zur ridendo.

Dopo aver scritto e prodotto la colonna sonora di altri titoli della serie Fallout a cominciare da Fallout Tactics, Zur ha lavorato a Fallout 4 offrendo i suoi suoni così unici ed evocativi. E, ancora una volta, Zur ha dato il massimo per creare l'atmosfera sonora più adatta all'esperienza ludica di Fallout.

Accanto a melodie riconoscibili, incluso il tema principale, la colonna sonora di Fallout 4 è soprattutto un avventurarsi in diversi ambienti musicali. Insieme al team di Bethesda Game Studios, Zur crea atmosfere sonore uniche che si adattano ai vari luoghi del gioco. "In questo modo proponiamo un'esperienza musicale che non abbia necessariamente un tema, ma che risulti memorabile", afferma Zur. In altre parole, significa indicare al giocatore dov'è, perché si trova lì e aiutarlo ad aumentare il carico emozionale della storia di Fallout 4.

Cosa significa questo in termini di colonna sonora? E cosa cambia rispetto alle musiche dei Fallout precedenti? Per Zur tutto sta nel catturare il senso di umanità del gioco. Dal suo primo incontro con il direttore audio Mark Lampert e il direttore di gioco Todd Howard, Zur sentiva che il gioco sarebbe stato una storia molto personale, molto di più quanto lo fossero i titoli precedenti. Ecco perché Zur ha suggerito di usare il pianoforte come strumento di rilievo nella colonna sonora, poiché questo strumento avrebbe comunicato al meglio la natura più personale di Fallout 4.

Vi lasciamo al tema principale del titolo interpretato proprio dal compositore Inon Zur.