Skip to main content

Amazon cambio storico al vertice: il CEO e fondatore Jeff Bezos si dimette

Bezos ha fondato la società nel lontano 1994.

Amazon ha annunciato che il CEO e fondatore Jeff Bezos si dimetterà dalla sua posizione durante il terzo trimestre del 2021 e passerà alla presidenza esecutiva del consiglio di amministrazione della società. Secondo CNBC, il CEO di Amazon Web Services (AWS) Andy Jassy sostituirà Bezos.

"Sono entusiasta di annunciare che in questo terzo trimestre passerò alla presidenza esecutiva del consiglio di amministrazione di Amazon e Andy Jassy diventerà CEO", ha scritto Bezos in una dichiarazione inviata ai dipendenti. "Nel ruolo di Exec Chair, intendo concentrare le mie energie e la mia attenzione sui nuovi prodotti e sulle nuove iniziative. Andy è ben noto all'interno dell'azienda e sarà un leader eccezionale. Ha la mia piena fiducia".

Bezos ha continuato la sua dichiarazione affermando che utilizzerà il suo nuovo ruolo per concentrarsi su iniziative come Amazon's Day 1 Fund, Bezos Earth Fund, Blue Origin, Washington Post e altro.

Bezos ha originariamente fondato Amazon nel 1994, trasformando quella che era iniziata come una libreria online in un enorme rivenditore che compete in numerosi settori, tra cui cibo, tecnologia e lo streaming di film e televisione. Amazon ha superato la capitalizzazione di mercato di $ 1 trilione nel 2020 sotto la guida di Bezos.

Jassy è entrato in Amazon nel 1997. Ha diretto il lavoro su Amazon Web Services sin dal suo lancio nel 2006. AWS fornisce un'ampia varietà di servizi di cloud computing e API a privati ​​e aziende, inclusi archiviazione dati, networking, strumenti per sviluppatori e altro ancora. Per darvi un'idea di quanto sia diventato importante AWS per il successo di Amazon, CNBC riferisce che AWS ha rappresentato il 52% del reddito operativo di Amazon nell'ottobre 2020.

AWS supporta le operazioni di vari sviluppatori di giochi, tra cui Supercell di Clash of Clans, Gearbox Software di Borderlands 3 e Capcom di Monster Hunter World.

Le incursioni di Amazon nello sviluppo di videogiochi first-party hanno avuto molto meno successo nell'ultimo anno, con il loro sparatutto a squadre free-to-play Crucible che è stato chiuso a novembre dello scorso anno.

Anche la piattaforma di streaming di giochi di Amazon, Amazon Luna, è attualmente in beta. L'MMO di Amazon, New World, dovrebbe essere lanciato nella primavera del 2021.

Bezos è stato anche criticato numerose volte in passato per le politiche contro i lavoratori, incluso il monitoraggio aggressivo del comportamento dei dipendenti per fermare gli sforzi di sindacalizzazione, secondo la CNBC. Amazon ha anche chiuso temporaneamente un magazzino nel New Jersey dopo un picco di casi di COVID-19 tra i lavoratori a dicembre. A ottobre, Amazon ha dichiarato che 20.000 dipendenti avevano contratto il COVID-19 durante i primi sei mesi della pandemia.

Che ne pensate?

Fonte: IGN.