AMD Big Navi saranno le prime GPU RDNA 2, prima di PS5 e Xbox Series X
Disponibili sul mercato prima della next-gen consolara.
Dopo un lungo periodo di rumor, AMD ha finalmente confermato che le sue nuove schede grafiche Big Navi saranno basate sull'architettura RDNA 2 e che esse saranno disponibili sul mercato PC ben prima delle console next-gen.
Note anche come Navi 2x o Navi 2, esse saranno delle GPU di alto livello che, stando a quanto dichiarato, andranno a competere direttamente con i prodotti Nvidia di fascia alta, come Titan e RTX 2080Ti.
Ecco le parole del CFO di AMD, Devinder Kumar, pronunciate durante la conferenza alla Bank of America Securities Global Technology:
"C'è in giro molto interesse per le Navi 2, o come le chiamano i nostri fan, le Big Navi. Saranno i nostri primi prodotti basati su RDNA 2. I fan PC amano comprare il meglio e noi stiamo lavorando per offrirgli il meglio.".
Il dettaglio più importante da conoscere, tuttavia, è che queste GPU saranno basate sull'architettura RDNA 2, fino ad oggi confermate solo per le console next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X. Se non ci saranno rinvii nella catena produttiva, le Big Navi arriveranno sul mercato intorno a settembre/ottobre e questo significa che saranno in commercio ben prima delle due console.
Nonostante queste nuove GPU si prospettino potenti e costose, Kumar ha dichiarato che l'architettura RDNA 2 sarà presente in tutte le prossime GPU, toccando qualsiasi scaglione di fascia:
"L'architettura RDNA 2 toccherà il nostro intero catalogo. Andrà dalle GPU mainstream, fino a quelle destinate ai veri fanatici e, ovviamente, nelle console dei videogiochi e anche nei nostri prodotti con APU integrate. Questo ci permetterà di avere un ecosistema ampio e che possa accelerare lo sviluppo di feature entusiasmati come il raytracing.".
Le console next-gen potrebbero ben presto perdere il vantaggio tecnico che finora stavano esibendo. Cosa ne pensate?
Fonte: PCGamer