AMD Big Navi con Radeon RX 6900 XT e 16 GB di vRAM: sono queste le specifiche reali?
Un insider avrebbe confermato le caratteristiche di due schede Navi 21 e Navi 22.
A quanto pare, le specifiche della serie AMD Radeon RX 6000 sarebbero state confermate da un insider. Secondo le sue informazioni, la linea di GPU RDNA 2 (Navi 2X) di prossima generazione dovrebbe inizialmente presentare due chip con configurazioni di memoria molto diverse.
Nel suo tweet, l'insider Rogame afferma di poter confermare le specifiche tecniche di almeno due GPU Navi 2X basate sull'architettura RDNA 2. Queste GPU includono Navi 21 e Navi 22. Navi 21 di AMD si basa sul design della GPU "Big Navi" che alimenterà le varianti di punta della gamma della serie Radeon RX 6000, mentre le GPU Navi 22 alimenteranno la linea ad alte prestazioni attorno ad una fascia di prezzo che arriva intorno ai 500 dollari.
Per quanto riguarda le configurazioni delle due schede, l'insider afferma che Navi 21 sarà dotata di 16 GB di VRAM, mentre Navi 22 avrà 12 GB di VRAM e che molto probabilmente sarebbe presente su un'interfaccia di memoria a 192 bit. In base alle specifiche, la GPU Navi 22 potrebbe essere utilizzata in schede che potrebbero essere pubblicate al posto della serie Radeon RX 5700 XT, mentre Navi 21 potrebbe ottenere la nomenclatura di Radeon RX 6900 XT.
Ovviamente per adesso si tratta solo di rumor: AMD svelerà le sue prossime schede con un evento che si terrà il 28 ottobre perciò manca ancora poco più di un mese per saperne di più a riguardo.
Fonte: Wccftech