AMD FidelityFX Super Resolution arriva su Xbox Series X/S, PC e Xbox One in versione preview
L'inizio di un futuro migliore?
Quella che in parole molto povere viene presentata come la tecnologia rivale di Nvidia DLSS è finalmente arrivata nelle mani di tutti gli sviluppatori in possesso di un dev kit di PC Windows, Xbox Series X/S ma anche Xbox One.
AMD FidelityFX Super Resolution è una tecnologia che punta a proporre un upscaling della risoluzione capace di restituire una immagine visivamente di alta qualità dal punto di vista di texture e dettagli con un impatto decisamente minore sulle performance. Potenzialmente una implementazione efficace della tecnologia di AMD è in grado di migliorare non solo la risoluzione ma anche il frame rate per la gioia di tutti coloro che (giustamente oseremmo aggiungere) preferiscono i 60 fps fissi e stabili a bislacchi tentativi di andare oltre ai 4K.
A sottolineare l'importante passo anche Jason Ronald, capo del team di sviluppo dietro a Xbox Series X e figura chiave per la nascita dell'ultima eccellente console targata Xbox.
"Sono entusiasta all'idea di continuare la nostra partnership a stretto contatto con AMD e di scoprire ciò che gli sviluppatori potranno fare con Fidelity FX Super Resolution, disponibile nei nostri dev kit PC Windows, Xbox Series X/S e Xbox One".
Per quanto promettente e molto interessante la tecnologia è per molti versi agli albori e solo quando il supporto degli sviluppatori inizierà davvero a essere capillare potremmo capire il beneficio che i giocatori console e PC si troveranno effettivamente tra le mani. La disponibilità in preview annunciata da Ronald è un passo comunque molto importante anche per un hardware ormai a dir poco "anzianotto" come Xbox One. Vi ricordiamo infine che anche PS5 supporterà una tecnologia che per alcuni sviluppatori avrà un impatto enorme sui giochi next-gen.