Skip to main content

PS5 e Xbox Series X/S: AMD FidelityFX Super Resolution avrà un 'enorme impatto' sui giochi next-gen

L'opinione di uno sviluppatore.

Mentre NVIDIA ha presentato ufficialmente le nuove GPU della serie 3000, oltre a tante altre cose interessanti, anche AMD ha fatto la sua mossa annunciando la data di uscita di FidelityFX Super Resolution, la risposta al DLSS della concorrente.

A differenza della versione di NVIDIA, questa tecnologia offrirà più modalità di upscaling a prestazioni ancora migliori. Dato che la tecnologia arriverà anche su PS5 e Xbox Series X/S, in che modo sarà un vantaggio per gli sviluppatori? Secondo quanto riferito da Evan Wolbach di Dead Drop Studios, team che ha sviluppato Outbreak: Endless Nightmares, la tecnologia di AMD avrà un "impatto enorme", soprattutto perché sulle console next-gen raggiungere il 4K è ancora difficile.

"Il targeting del 4K come risoluzione nativa è molto impegnativo anche su questo nuovo hardware di fascia alta. Avere meccanismi per ricostruire il frame e farlo sembrare identico al 4K nativo, pagando un costo molto inferiore in termini di prestazioni, sarà incredibile. Risparmiando queste risorse è possibile concentrarsi maggiormente sul miglioramento della qualità grafica, sulle particelle e così via. E' una tecnologia molto entusiasmante e non vedo l'ora di usarla".

Oltre alle GPU di AMD, FidelityFX Super Resolution può essere eseguito anche sulle GPU di Nvidia. La soluzione è open-source e tra i giochi che la supporteranno troviamo The Riftbreaker, Microsoft Flight Simulator, DiRT 5, Resident Evil Village e Far Cry 6.

Fonte: GamingBolt