AMD FidelityFX Super Resolution, la risposta al DLSS di Nvidia potrebbe arrivare quest'anno
L'azienda punta a un lancio entro il 2021.
AMD sta lavorando alla propria versione dell'apprezzatissima tecnologia DLSS di Nvidia.
DLSS è diventato rapidamente uno dei maggiori vantaggi nel possedere una GPU Geforce RTX. Quella che era iniziata come una nuova tecnologia di supersampling guidata dall'intelligenza artificiale si è trasformata in uno strumento necessario per aumentare le prestazioni. Poiché il numero di giochi che supportano DLSS continua a crescere, i possessori di GPU AMD continuano a chiedersi se l'azienda offrirà un'alternativa.
La buona notizia è che, sì, AMD sta lavorando a una versione ampliata del suo strumento FidelityFX, soprannominato FidelityFX Super Resolution. Secondo il Radeon GM Scott Herkelman, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma AMD sta puntando a un lancio entro quest'anno.
Parlando al podcast Full Nerd di PCWorld (come riportato da Videocardz), Herkelman ha detto che lo sviluppo di FidelityFX Super Resolution - o FSR in breve - sta procedendo bene.
"Dobbiamo assicurarci che la qualità dell'immagine sia presente. Dobbiamo assicurarci che possa scalare da risoluzioni diverse. E allo stesso tempo gli sviluppatori di giochi sono soddisfatti di ciò che stiamo producendo", ha spiegato Herkelman.
A differenza di DLSS, tuttavia, l'FSR non sarà basato sul machine learning. "Non hai bisogno del machine learning, puoi farlo in molti modi diversi e stiamo valutando molti modi diversi", ha sottolineato Herkelman.
Come sottolinea Videocardz, la soluzione di AMD sembra essere simile a DirectML di Microsoft, a sua volta una tecnologia che non si basa sul machine learning.
Fonte: VG247.