AMD Flute sarà il SoC di Xbox Scarlett? Spuntano benchmark e specifiche
AMD sta costruendo qualcosa di speciale per Microsoft?
L'utente Twitter KOMACHI_ENSAKA, attraverso un post ha pubblicato alcuni dettagli interessanti che coinvolgono un nuovo SoC di AMD chiamato con il nome in codice Flute e che potrebbe essere utilizzato sulla prossima console di Microsoft, Xbox Scarlett.
Dai risultati del benchmark, sebbene non ci siano dettagli riguardo al suo uso, sappiamo che Microsoft sta lavorando con AMD per produrre un SoC personalizzato che riesca a combinare un processore ed una scheda grafica per la prossima Xbox, allo stesso modo in cui AMD e Sony starebbero lavorando assieme al processore Gonzalo per PlayStation 5.
Secondo quanto trapelato, AMD Flute è formato da otto core Zen2 per un totale di 16 thread, mentre il clock della CPU parte da 1,6 GHz per arrivare ad un massimo di 3,2 GHz. Queste caratteristiche fanno pensare a una componente che verrà utilizzata in sistemi compatti, proprio come una console. Inoltre, dai dati raccolti, sembra che Flute sarà almeno due volte più veloce dei SoC Jaguar della generazione precedente: ciò consentirà quindi un miglioramento generale delle performance.
Per quanto riguarda la GPU di Flute sarà basata su NAVI 10LITE, sempre secondo i display driver AMD per Linux apparsi qualche tempo fa. È possibile che questa sia una versione 'Lite' della GPU Navi 10, che avrà specifiche ridotte o limitate rispetto alla versione completa. Queste varianti hanno un numero di CU ridotte, il che suggerisce che, se tutto ciò fosse vero, il SoC Flute verrebbe impiegato proprio in una console, dove l'efficienza energetica è importante.
Infine, i risultati del benchmark suggeriscono la presenza di 16 GB di memoria, sebbene il tipo di memoria non venga menzionato. Probabilmente AMD Flute avrà 16 GB di memoria GDDR6 condivisa tra CPU e GPU, proprio come succede con la memoria GDDR5 di Xbox One X.
Ovviamente queste notizie sono solo speculazioni e si basano su un semplice post pubblicato su Twitter. Probabilmente ne sapremo di più in futuro, quando AMD e Microsoft decideranno di svelare ulteriori dettagli sui componenti della prossima console della società di Redmond.
Fonte: Tech Radar