AMD Gonzalo sarà il nuovo SoC per PS5 e Xbox Scarlett?
Secondo le ultime informazioni AMD Gonzalo sembra essere il SoC dedicato alle console next-gen.
Attraverso un tweet del noto tech leaker TUM_APISAK, come indicato da Tomshardware, veniamo a conoscenza di un componente hardware che potrebbe essere dedicato alle console next-gen. Secondo quanto svelato, AMD Gonzalo, questo il nome del SoC, potrebbe essere creato appositamente per far parte dei componenti sia di PlayStation 5 che di Xbox Scarlett.
I primi rumor riguardo questo componente erano stati avvistati a gennaio di quest'anno, sotto forma di campione denominato "2G16002CE8JA2_32 / 10 / 10_13E9". La micro architettura del processore era incerta, in quanto non vi era alcuna indicazione che il SoC fosse basato sull'architettura Zen + o Zen 2 di AMD. Basandosi in seguito sulla decodificazione dei codici AMD, Gonzalo dovrebbe avere otto core fisici che possono lavorare a partire da 1Ghz fino ad arrivare a 3,2Ghz. Entrando poi nel dettaglio dell'ID 13E9, il SoC sembra utilizzi una scheda grafica integrata Navi 10 Lite a 1GHz.
Il nuovo processore invece ha un nuovo codice, "ZG16702AE8JB2_32 / 10 / 18_13F8". Quest'ultimo campione sembra essere leggermente diverso rispetto al precedente: la nuova decodificazione indica che i core di Gonzalo lavorerebbero ad 1,6GHz, 600Mhz in più rispetto al precedente e potrebbe indicare che sia già in fase di produzione. Se tutto ciò è vero significa molto probabilmente PlayStation 5 ed Xbox Scarlett potrebbero arrivare prima ancora di quanto pensiamo.
Ultima ma non meno importante, l'ID sul campione di qualifica è 13F8 anziché 13E9. Questa modifica sembrerebbe indicare che ci sia anche una variante della scheda grafica Navi 10 Lite. L'iGPU (unità di elaborazione grafica integrata) di questo campione ha una velocità di 1,8GHz, che lo rende più veloce di 800MHz rispetto al precedente campione.
Ovviamente prendete questa notizia con le dovute precauzioni. Né Sony e tanto meno Microsoft hanno dichiarato quando le loro console di prossima generazione saranno disponibili sul mercato.
Sempre rimanendo in ambito di rumor, è notizia di poche ore fa che secondo alcune fonti PS5 e GTA6 potrebbero arrivare nel 2020.