Skip to main content

AMD: 4K nativo e 30 fps con la qualità dell'immagine di PS4? Serve una GPU da 7,4 TFLOPS

Xbox One X non basta.

Con l'avvento delle console mid-gen si è inevitabilmente iniziato a parlare con una certa costanza dei 4K come obiettivo di parecchie produzioni. Sicuramente la prossima generazione porrà un focus ancora maggiore su questa risoluzione e sul suo raggiungimento effettivamente nativo, spesso una chimera nonostante il lancio di PS4 Pro e Xbox One X.

Ma cosa è necessario per raggiungere i 4K nativi? A chiarirci le idee è Timothy Lottes di AMD, che ha discusso proprio di questo aspetto all'interno di un'intervista pubblicata nel numero di luglio di Edge e riportata da Gaming Bolt. Lottes ha dichiarato che per proporre i 4K nativi con 30 fps e una qualità dell'immagine all'altezza dei titoli visti su PS4 è necessaria una GPU da 7,4 TFLOPS.

Non c'è quindi da stupirsi se i 4,2 TFLOPS di PS4 Pro e anche i 6 TFLOPS di Xbox One X necessitino di tecniche di upscaling e checkerboard per arrivare ai tanti agognati 4K.

Lottes ha specificato che parlare della questione semplicemente in questi termini è una evidente semplificazione e che l'argomento è decisamente più stratificato con varie tecniche e alternative di qualità nelle mani degli sviluppatori. Parlare dei TFLOPS necessari per il raggiungimento dei 4K nativi con 30 fps e una ottima qualità dell'immagine è comunque molto interessante dato che potrebbe sostanzialmente rivelarci uno dei punti di partenza della prossima generazione di console.

La speranza è che il frame rate non venga però "lasciato indietro" e che quanto meno particolari generi diano la possibilità di privilegiare la fluidità rispetto alla risoluzione. Cosa pensate delle parole di Lottes e della immortale questione risoluzione o frame rate?