AMD cresce ed è sempre più vicina a Intel nel mercato CPU
La fine di un dominio?
La scorsa settimana AMD ha registrato un fatturato record di 2,80 miliardi di dollari, registrando un aumento del 56% rispetto allo scorso anno. Recentemente la società ha inoltre acquisito l'azienda rivale Xiling per un affare del valore di circa 35 miliardi di dollari. Tutto questo per dire che AMD a quanto pare sta guadagnando terreno su Intel, società che per ora detiene il dominio delle CPU.
Secondo quanto riportato dalle statistiche di distribuzione Statista, la quota di mercato dei processori AMD ha raggiunto il 37,3% nel terzo trimestre. È il massimo dall'inizio del periodo di indagine, iniziato nel 2012. Con il 62,6%, la quota di mercato di Intel è la più bassa dello stesso periodo.
Oltre a questo, il sondaggio hardware e software di Steam ha rivelato che il 25,79% dei giocatori Windows utilizzava una CPU AMD ad ottobre rispetto al 74,21% che utilizzava un chip della rivale Intel. Negli ultimi cinque mesi (da giugno), i dati di Steam rivelano che il pendolo ha oscillato leggermente a favore di AMD in questa categoria.
I dati dell'app di benchmarking PassMark, nel frattempo, rispecchiano più da vicino quanto riportato da Statista. Nel primo trimestre del 2020 (i dati più aggiornati), la quota di mercato totale della CPU di AMD si è attestata al 36,3% rispetto alla quota del 63,7% posseduta da Intel. Insomma, sembra che il divario tra le due società si stia pian piano appianando.
Fonte: TechSpot