AMD lancia ufficialmente le Api Vulkan
Un pacchetto Radeon Software è già disponibile.
AMD annuncia ufficialmente il lancio delle nuove API Vulkan 1.0 rendendole disponibili, in particolare agli sviluppatori, all'interno di un apposito pacchetto Radeon Software.
Vulkan nasce per essere complementare a OpenGL e deriva dal set di API Mantle di AMD. Realizzato tenendo conto delle esigenze del settore, il nuovo set di API Vulkan con basso livello di overhead offre agli sviluppatori il pieno controllo delle performance, dell'efficienze e delle funzionalità delle GPU Radeon e delle CPU multi-core. Se paragonato a OpenGL, Vulkan riduce sensibilmente l'overhead delle API, quei processi in background che la CPU o la GPU deve eseguire per interpretare le richieste di un gioco all'hardware. La riduzione dell'overhead consente quindi di utilizzare maggiormente l'hardware per dedicarsi alle performance o alla qualità delle immagini.
Insieme alle aziende di hardware e software che compongono il Khronos Group, AMD sta lavorando per offire le più nuove e migliori tecnologie di game rendering a milioni di utenti, indipendentemente dal sistema operativo: Vulkan offre accesso a funzionalità hardware delle GPU solitamente non raggiungibili con OpenGL, e supporta Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, Android e Linux.
"L'annuncio di oggi rappresenta un incredibile passo avanti per gli sviluppatori. Le API Vulkan, che derivano da Mantle, porteranno tutti i benefici delle API grafiche con un basso livello di overhead e alte prestazioni, insieme a quelli offerti dalle applicazioni cross-platform e cross-vendor", ha dichiarato Raja Koduri, Senior Vice President and Chief Architect, Radeon Technologies Group, AMD. "La promozione di tecnologie aperte e scalabili continua a essere un focus per AMD, che da sempre è tra i pionieri nell'ambito delle API con un basso livello di overhead . Il fatto di far parte del Khronos Group, dimostra la nostra voglia di collaborare con i leader di settore hardware e software per sviluppare le API Vulkan e porre le basi per la prossima evoluzione dello sviluppo del gaming per PC".