AMD Radeon RX 480 da 4GB a 8GB attraverso il BIOS
Un report rivela questo curioso "upgrade".
Alcuni report sembrerebbero rivelare la presenza di AMD Radeon RX 480 da 4GB che in realtà montano 8GB di RAM GDDR5 e che sarebbero solamente limitate attraverso il BIOS.
All'interno di un AMA su Reddit, AMD ha sottlineato che questo tipo di schede video sono state inviate solo ai recensori per permettere di provare entrambe le versioni semplicemente sbloccando i 4GB aggiuntivi attraverso il BIOS. TechPowerUp ha, però, testato una RX 480 da 4GB acquistata da normali retailer scoprendo che potrebbe subire un upgrade da 8GB per pareggiare le prestazioni della "sorella maggiore". Anche la velocità (leggemente inferiore sulla versione 4GB) può essere aumentata.
Per poter usufruire di questo miglioramento è necessario verificare la presenza degli 8GB sulla scheda video e poi agire sul BIOS. Chi vuole imbarcarsi in questa procedura deve essere comunque consapevole che smontando la scheda per controllare la presenza o meno dei 4GB molto probabilmente annullerà la vostra garanzia e naturalmente la stessa cosa accade agendo sul BIOS.
Per tutti i dettagli di questa GPU leggete la nostra recensione dell'AMD Radeon RX 480.