Skip to main content

AMD annuncia le nuove Ryzen fino a 12 core con un prezzo inferiore ai 500$

Cambiamenti drastici in termini di prestazioni.

AMD ha mostrato, durante l'evento Computex 2019 tenutosi a Taipei, una serie di nuovi modelli per le sue CPU Ryzen. Tra questi, il fiore all'occhiello è senza dubbio il modello Ryzen 9 3900X che si spinge fino a 12 core ed avrà un costo di 499 dollari.

Oltre a questo sono stati annunciati anche altri due modelli ad otto core, Ryzen 7 3800X e 3700X. Il presidente e amministratore delegato di AMD, Lisa Su, è salita sul palco durante l'evento per svelare queste tre nuove CPU basate sull'architettura Zen 2 e realizzate con processo costruttivo a 7 nm.

Ryzen 9 3900X a 12 core ha una frequenza di boost di 4.6GHz superiore rispetto al modello successivo, ovvero Ryzen 7 3800X a 8 core e 16 thread, che ha anche metà della cache a 36 MB (rispetto ai 70 MB della Ryzen 9).

Lia Su ha mostrato alla platea presente all'evento anche i tre cambiamenti che apporterà la nuova architettura Zen 2, rispetto alla precedente generazione. Innanzitutto, l'IPC, ovvero il numero di istruzioni eseguite in un ciclo di clock, sarà migliorato del 15%. In secondo luogo questa architettura raddoppierà la quantità sia di cache che delle prestazioni in virgola mobile.

Di seguito, grazie a Forbes, potete dare uno sguardo a tutti i modelli presentati, ai loro prezzi ed alle date di uscita dei componenti.

I modelli Ryzen 7, come si può notare dall'immagine, hanno entrambi 8 core e 16 thread, con frequenze leggermente diverse ed avranno un costo al dettaglio che varia da 329 a 399 dollari. La CPU meno costosa di tutti risulta Ryzen 5 3600 disponibile per 199 dollari. Tutti questi componenti hardware saranno pubblicati sul mercato a partire dal 7 luglio, tuttavia non sono ancora disponibili i prezzi per quanto riguarda l'Europa.