Skip to main content

AMD si prepara ad acquisire Xilinx per $30 miliardi

Le trattative sarebbero in una fase avanzata.

AMD si starebbe preparando ad acquisire Xilinx per $ 30 miliardi, fornendo così un impulso all'ondata di consolidamento in corso nel settore .

Secondo le fonti citate dal Wall Street Journal, AMD e Xilinx sono attualmente in una fase avanzata di negoziazione, con un potenziale accordo che potrebbe emergere già dalla prossima settimana.

Xilinx produce chip programmabili per reti wireless e la sua acquisizione fornirà ad AMD una solida base in un settore che è attualmente in evoluzione.

Questa mossa di AMD potrebbe anche essere un duro colpo per NVIDIA. A titolo di esempio, il gigante delle GPU è stato recentemente impegnato in una folle acquisizione. A settembre, NVIDIA ha stipulato un accordo definitivo con il colosso giapponese, SoftBank, per acquisire ARM per $ 40 miliardi. Inoltre, NVIDIA ha chiuso la sua acquisizione di Mellanox all'inizio di quest'anno, creando una strada percorribile nel processo per ottimizzare le proprie soluzioni cloud e di elaborazione basate su data center.

L'acquisizione di Xilinx consentirà inoltre ad AMD di competere con Intel nella sfera dei data center. Inoltre, gli FPGA (Field Programmable Gate Array) prodotti da Xilinx consentiranno ad AMD di espandersi nei segmenti AI e networking in rapida crescita, rafforzando l'ampiezza del portfolio dell'azienda.

Questa notizia arriva dopo che AMD ha presentato i nuovi processori della serie Ryzen 5000, basati sulla microarchitettura Zen 3.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.