AMD realizzerà solo schede video con più di 4GB di memoria?
Il futuro pretende di più.
In un post sul blog AMD potrebbe aver accennato alla fine delle schede video con 4GB di memoria mentre ci avviciniamo al lancio delle prime schede grafiche Radeon RX basate su RDNA 2. Il post sul blog che è abilmente intitolato "Game Beyond 4GB" confronta la scheda grafica Radeon RX basata su Navi di AMD, la 5500 XT, in versioni da 4 GB e 8 GB e mostra come l'aumento della dimensione VRAM non solo offra prestazioni migliori ma è diventato un obiettivo cruciale dal punto di vista del supporto nei titoli AAA di prossima generazione.
Attualmente, la gamma di schede grafiche Radeon RX di AMD è composta da Radeon RX 5500 XT che ha due varianti, una con memoria GDDR6 da 4 GB e una seconda variante con memoria GDDR6 da 8 GB. Oltre alle schede basate su Navi, le vecchie opzioni basate su Polaris continuano a vendere e offrono diverse opzioni tra cui scegliere, con la maggior parte delle varianti da 8 GB che abbiamo visto diventare uno standard nell'ultima generazione.
AMD nei suoi test riporta un miglioramento delle prestazioni fino al 24% nei titoli AAA utilizzando una Radeon RX 5500 XT da 8 GB rispetto a una variante da 4 GB. Sono stati testati titoli moderni come Borderlands 3, Call of Duty Modern Warfare, Forza Horizon 4, Ghost Recon Breakpoint, Doom Eternal e Wolfenstein 2: The New Colossus, che hanno mostrato un netto miglioramento rispetto all'opzione da 4 GB.
Oltre alle migliori prestazioni, AMD riconosce che le schede grafiche con VRAM insufficiente possono portare a diversi problemi, alcuni dei quali includono:
- Messaggi di errore e avvisi di limite della memoria
- Framerati inferiori
- Problemi di Stuttering e alle texture dei giochi
AMD è sempre stata all'avanguardia nell'offrire maggiore VRAM e nuove tecnologie di memoria nelle sue schede grafiche. Le serie Radeon 300 sono state le prime schede a fornire memoria standard da 8 GB quando NVIDIA offriva 4 GB e fino a 6 GB nelle sue offerte di fascia alta. AMD è stata anche la prima a immergersi nello standard HBM per prima con il suo Radeon R9 Fury X da 4 GB e spingendo ancora una volta i confini con 8 GB HBM2 sulla 1a generazione Vega e fino a 16 GB di memoria HBM2 sull'ultima opzione ultra premium, la Radeon VII.
La prima priorità di AMD con le GPU RDNA 2 di prossima generazione sarà il mercato dei PC sotto forma di Big Navi prima di passare al segmento console. AMD e NVIDIA offrono attualmente una configurazione di memoria simile in schede di fascia alta come Radeon RX 5700 XT e GeForce RTX 2070 SUPER ma con l'avvicinarsi del lancio delle GPU Big Navi RDNA 2 di AMD, potremo vedere un aumento da 8 GB, mentre le schede Radeon RX RDNA 2 offriranno da 6 GB a 8 GB, il che costituirebbe un livello elevato anche per la concorrenza.
Fonte: Wccftech