Andrew House: "anche se gran parte dei giochi girerà in upscaling su PS4 Pro, la promessa del 4K non è ingannevole"
"L'esperienza visiva è quello che conta"
Solo pochi giochi gireranno a risoluzione 4K nativa su PS4 Pro, ed il boss di Sony Interactive Entertainment è perfettamente a conoscenza della situazione, ma non esita ad affermare che non è scorretto pubblicizzare il nuovo hardware come console 4K.
"Direi che la maggior parte dei giochi a 4K su PS4 Pro utilizzerà l'upscaling - almeno dalla lista di titoli che ho visto finora", ha dichiarato House a Digital Spy.
Nonostante alcuni giochi saranno renderizzati nativamente alla risoluzione 4K (The Last of Us Remastered, Mantis Burn Racing e The Elder Scrolls Online sono tra i confermati), la stragrande maggioranza di essi utilizzerà un algoritmo di upscaling per arrivare a una risoluzione di output 4K. La tecnica utilizzata è denominata 'Checkerboard rendering', e coloro i quali l'hanno vista in azione affermano che sia molto valida.
Quando è stato interrogato sulla possibilità che fosse ingannevole dire che i giochi girano a 4K su PS4 Pro, House ha risposto:
"No, non penso. Ritengo che a prescindere dal termine, è una questione per la gente di vedere una reale differenza nell'esperienza di gioco o no, piuttosto che il termine che utilizziamo per definirla."
"Penso che è solo quello che i consumatori desiderano, e saranno poi loro a valutare se gli va bene o no".
Insomma, House non sembra preoccupato che i giochi non girino nativamente a 4K, e appare abbastanza sicuro della bontà dell'algoritmo di upscaling di PS4 Pro, che offrirebbe differenze impercettibili all'occhio dei più da un'esperienza 4K nativa come quella del PC.
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni?