Matt Piscatella di NPD: i servizi ad abbonamento come Xbox Game Pass e PlayStation Now hanno dei rischi per il mercato videoludico
Un punto di vista interessante su una tipologia di servizi che sta conquistando rapidamente il mercato.
Non è un segreto che Xbox Game Pass e PlayStation Now nei mesi stiano ottenendo sempre più successo. In fondo non c'è da stupirsi, si tratta di servizi che permettono di avere accesso a centinaia di giochi, tra cui anche numerosi tripla A blasonati, a un prezzo decisamente conveniente. Molti li definirebbero una vera manna dal cielo, tuttavia secondo Matt Piscatella potrebbero rappresentare anche un rischio per il mercato videoludico.
Durante un botta e risposta con i follower su Twitter, il noto analista del gruppo NPD ha spiegato di come la sempre più crescente importanza di servizi simili potrebbe portare a una svalutazione dei contenuti, specialmente in un mercato grande come quello degli USA.
"Il rischio dei servizi ad abbonamento è la potenziale svalutazione dei contenuti, un problema che ancora non è stato affrontato. La significativa espansione della base di utenti potrebbe rappresentare una sfida quando la metà dei videogiocatori USA gioca solo titoli free to play.", spiega Piscatella.
"L'industria sta scommettendo molto sui servizi ad abbonamento e streaming e in effetti hanno grandi opportunità su scala globale, particolarmente nei mercati meno sviluppati. Ma non posso fare a meno di vedere la svalutazione dei contenuti come un rischio per i mercati più maturi come quello degli Stati Uniti, dove il 71% dei giocatori già gioca ai videogiochi."
"Detto questo, come consumatore sono molto felice del valore dell'offerta dei servizi ad abbonamento. Un quantitativo soverchiante di contenuti disponibile per un prezzo molto contenuto, a tal punto che è difficile tenere il passo con tutti i nuovi giochi che vengono resi disponibili."
Un punto di vista sicuramente interessante. Voi cosa ne pensate?
Fonte: Twitter