Skip to main content

Annunciate le nuove DirectX 12

Xbox One incrementerà le prestazioni.

Ieri nel tardo pomeriggio Microsoft, in occasione della GDC 2014, ha presentato in via ufficiale le nuove librerie grafiche DirectX 12. Si tratta di un cambio epocale per le famose API, che introducono in questa nuova revisione la possibilità di essere utilizzati in più ambiti, da quello hi-end per PC e Xbox One sino a passare su tablet e smartphone.

Le DirectX 12 saranno compatibili con Windows 8 e successivi, saranno utilizzate dai big dell'industria, da AMD a Intel, da NVIDIA a Qualcomm. Tutte le schede grafiche più recenti potranno godere delle ottimizzazioni fornite dalle librerie grafiche che saranno disponibili però non prima del 2015.

Con l'avvento delle DirectX 12 lo sviluppo di videogiochi per PC sarà molto più vicino a quello per console grazie alla gestione "low-level" delle risorse, similmente con quanto avvenuto già grazie alle implementazioni fornite dalle nuove API Mantle di AMD (che funzioneranno però, diversamente dalle DX12, solo su schede ATI).

La cosa più interessante è che le DirectX 12 saranno pienamente compatibili con Xbox One e sbloccheranno delle risorse extra del sistema, come un incremento del 50% "overhead" della CPU grazie ad una migliore gestione del multi-thread e un ulteriore boost del 20% per quanto concerne la GPU.

Inoltre il porting dei giochi da PC e Xbox One e da Xbox One a PC saranno molto più semplificati, come ha dimostrato la tech demo di Forza Motorsport 5 fatta girare su di un potente PC con GeForce Titan Black realizzata in appena quattro mesi.

Xbox One gestirà le DirectX 12, non male vero?
Avatar di Marco Gatto
Marco Gatto: Si avvicina ai videogiochi grazie a suo papà, incallito videogiocatore. Inizia a smanettare sin dalla tenera età con Intellivision e Atari VCS 2600. Da lì in poi, l’amore viscerale per i videogiochi non si è più assopito.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!