APA: "giocare a videogiochi violenti aumenta l'aggressività"
Ecco la ricerca dell'American Psychological Association.
In moltissimi casi si è parlato di una correlazione tra videogiochi violenti e l'aggressività o addirittura i crimini e la delinquenza e il recente studio dell'APA (American Psychological Association) ci porta di nuovo a parlare di questo argomento.
Secondo quanto riportato da Polygon, una recente ricerca portata avanti dall'associazione rivelerebbe che giocare a videogiochi violenti abbia un legame con l'aumento dell'aggressività e con la diminuizione della sensibilità all'aggressività. Secondo lo studio non ci sarebbero "prove sufficienti", invece, per parlare di una correlazione tra videogiochi violenti e criminalità e delinquenza.
"La ricerca dimostra una relazione consistente tra videogiochi violenti e l'aumento di comportamenti aggressivi con una diminuzione del comportamento prosociale, dell'empatia e della sensibilità all'aggressività.
L'Entertainment Software Association ha risposto negando i risultati di questa ricerca sottolineando che la Corte Suprema ha già dimostrato che in realtà non ci sono collegamenti tra i videogiochi violenti e l'aumento dell'aggressività.
L'APA ci tiene in ogni caso a specificare che un singolo fattore non basta a causare l'aumento dell'aggressivià in un individuo e che quindi i videogiochi sarebbero "solo" uno dei tanti fattori scatenanti.
Cosa pensate di questa ricerca dell'APA?
Fonte: APA