Skip to main content

Apex Legends: Respawn svela tutti i dettagli della modalità Ranked

La modalità avrà sei livelli diversi.

Durante l'EA Play che si è tenuto il mese scorso, Respawn ha annunciato che Apex Legends avrebbe ricevuto una modalità Ranked.

Ora, come riporta Polygon, lo studio di sviluppo ha svelato nel dettaglio in cosa consiste questa modalità. L'idea alla base della modalità Ranked è quella di creare giochi di migliore qualità, abbinando giocatori con livelli ed abilità simili.

La modalità avrà sei diversi livelli che i giocatori avranno la possibilità di superare. Ogni livello ha al suo interno quattro divisioni. I giocatori inizieranno tutti dal rango Bronzo IV: da lì i giocatori guadagneranno man mano punti classifica che faranno salire di livello. I livelli classificati partono da Bronzo e passano ad Argento, Oro, Platino, Diamante e finiscono all'Apex Predator, che non ha divisioni.

Ad ogni partita i giocatori guadagneranno punti ogni volta che si uccide un nemico (un punto per ogni uccisione con un cap che arriva a cinque per partita). Se i giocatori finiscono tra i primi 10, otterranno 2 punti, i primi cinque otterranno 4 punti, i primi tre 7 punti, e ch arriverà primo guadagnerà 12 punti. Ciò significa che in qualsiasi partita un giocatore può guadagnare fino a 17 punti. Oltre a questo, a seconda del grado, le partite avranno un costo in punti.

  • Le partite bronzo sono gratuite
  • Le partite argento costano 1 punto Le partite oro costano 2 punti Le partite platino costano 3 punti Le partite diamante costano 4 punti Le partite Predator Apex costano 5 punti

Inoltre sarà possibile retrocedere da rango, ma non da livello. Se siete ad esempio Oro III, sarete in grado di retrocedere ad Oro IV, ma non ad Argento I.

Il sistema classificato da Apex utilizzerà un sistema di matchmaking basato sul rango che cercherà di riunire giocatori con rango simile. Se invece sarete in un gruppo, il grado di matchmaking del gruppo sarà basato sul giocatore più alto nella lobby.

Respawn annuncia che ci saranno certi premi per le prestazioni nella modalità classificata. Gli unici premi di cui si parla per ora sono i badge in base al livello in cui termina la stagione, ma menziona che è possibile che ci saranno altri premi in futuro per i giocatori di alto livello.

Infine, la modalità classificata di Apex Legends verrà suddivisa in segmenti che Respawn chiama Serie. La prima serie classificata inizierà oggi 2 luglio in concomitanza con l'uscita della stagione 2 e si disputerà per l'intera durata della stagione, che termina a settembre.