Epic vs Apple: Fortnite è solo l'inizio, tutti i giochi in Unreal Engine sono a rischio su Mac e iOS
La guerra si fa sempre più dura e l'Unreal Engine potrebbe sparire dall'escosistema Apple.
La lotta tra Epic Games e Apple continua dopo la rimozione di Fortnite e la successiva causa legale intentata dalla compagnia capitanata da Tim Sweeney nei confronti della mela morsicata di Cupertino.
Gli ultimi eventi sembrano ancora più gravi perché potrebbero mettere a rischio addirittura il futuro dei titoli che utilizzano l'Unreal Engine sui dispositivi Mac e iOS. Il tweet condiviso da Epic Games è in questo senso decisamente funesto, che evidenzia una mossa ancora più dura e radicale da parte di Apple.
"Apple ha rimosso Fortnite dall'App Store e ha informato Epic che da venerdì 28 agosto verranno eliminati tutti gli account degli sviluppatori e Epic verrà tagliata fuori dai development tool di iOS e Mac. Chiediamo al tribunale di fermare questa rappresaglia".
Come potete vedere si tratta "solo" degli sviluppatori di Epic ma ovviamente una chiusura di questo tipo potrebbe avere effetti devastanti per tutto ciò che Epic significa per l'industria considerando l'importanza dell'Unreal Engine anche per tantissimi piccoli sviluppatori. Inoltre, non si può nemmeno escludere una ulteriore chiusura nei confronti di coloro che utilizzano il motore mettendo sostanzialmente a rischio il futuro dell'Unreal Engine nell'ecosistema di Apple.
"Se la vostra membership viene eliminata potreste non essere più in grado di introdurre app nell'App Store e le app ancora disponibili per la distribuzione potrebbero essere rimosse. Questa sarebbe una minaccia all'esistenza stessa dell'Unreal Engine. Il danno nei confronti degli affari di Epic e della sua reputazione e affidabilità con i propri consumatori sarebbero impossibili da quantificare e irreparabili".
Epic sta sfidando Apple per, a suo dire, porre fine all'inaccettabile monopolio presente su mobile e ora la guerra è decisamente entrata nel vivo.
Fonte: ArsTechnica