Skip to main content

Apple non può bloccare gli aggiornamenti di Unreal Engine ma Fortnite non tornerà sui dispositivi iOS

Un giudice mette fine al primo atto della causa.

Tutti i giochi in Unreal Engine devono sparire da iOS e Mac? A quanto pare no. Nella prima parte della causa, Epic Games vince la lotta contro Apple: un giudice ha infatti dichiarato che la mela morsicata non potrà bloccare aggiornamenti di Unreal Engine. Di contro però, Fortnite non tornerà su iOS.

Apple inizialmente ha rimosso Fortnite dal suo negozio mentre Epic Games cercava di costruire un negozio in-game aggirando la famigerata tariffa del 30%. In risposta, Epic Games ha lanciato una campagna mediatica contro Apple, che ha iniziato a coinvolgere altre aziende stanche di quelle commissioni. Apple ha minacciato di bloccare gli strumenti di Unreal Engine, danneggiando tutti gli sviluppatori che li utilizzavano sulle sue piattaforme e revocando l'accesso sviluppatore a Epic se non avesse reso Fortnite conforme alle politiche dell'App Store.

Il giudice distrettuale statunitense Yvonne Gonzalez Rogers ha deliberato che l'Unreal Engine non deve far parte dello stesso contenzioso, dal momento che non ha violato nessuna delle regole dettate da Apple per il suo negozio. "Epic Games e Apple sono libere di litigare l'una contro l'altra, ma la loro disputa non dovrebbe creare scompiglio ad altri", ha scritto il giudice distrettuale degli Stati Uniti Yvonne Gonzalez Rogers.

Anche Microsoft ha depositato una dichiarazione a favore di Epic Games su Unreal Engine, sostenendo che bloccarlo danneggerebbe migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, non solo Epic. La disputa potrebbe essere ancora molto lunga perché se le parti non raggiungeranno una sorta di accordo, la richiesta di Epic di un'ingiunzione preliminare verrà ascoltata il 28 settembre. Fino ad allora, Fortnite continuerà a rimanere fuori dal negozio iOS.

Fonte: Gamepur