Apple perde una battaglia nella guerra dei brevetti
Samsung potrà vendere i suoi dispositivi sul territorio statunitense.
Il giudice federale Lucy Koh ha oggi respinto la richiesta di Apple di bandire la vendita dei prodotti Samsung sul territorio statunitense in virtù dell'infrazione di alcuni brevetti detenuti dal colosso di Cupertino.
Determinante, secondo il giudice, l'incapacità di Apple di provare che il successo di iPhone derivi dai cinque brevetti specifici alla base del contenzioso.
"I telefoni presi in esame possiedono una vasta gamma di possibilità, di cui solo alcune sono coperte dai brevetti Apple" recita una dichiarazione vergata dal giudice Koh e riportata da Reuters.
"Anche se Apple ha interesse a mantenere certe caratteristiche esclusive dei suoi prodotti, questo non comporta che altri dispositivi debbano essere banditi dal mercato solo perché le incorporano insieme a molte altre".
Lo scorso agosto Samsung era stata ritenuta colpevole dell'infrazione in questione e la giuria aveva riconosciuto ad Apple un rimborso di oltre 1 miliardo di dollari, ma la casa di Cupertino aveva poi richiesto anche l'allontamento di un gran numero di prodotti Samsung dal mercato.
Nessuna delle due società ha ancora commentato la sentenza.