Apple rimuove 39.000 app dallo store cinese in un solo giorno
Tra queste anche NBA 2K20 e Assassin's Creed Identity.
Secondo quanto riportato da Reuters, Apple avrebbe eliminato 39.000 app all'interno del suo store cinese: queste fanno parte della serie di applicazioni senza licenza. Parliamo di 39.000 app di gioco che sono state eliminate assieme ad altre 44.000 di pubblica utilità.
La pubblicazione cita la società di ricerca Qimai, che afferma che solo 74 dei 1.500 migliori giochi a pagamento su iOS hanno evitato la rimozione. Tra i giochi interessati c'erano anche Assassin's Creed Identity e NBA 2K20. In sostanza Apple ha eliminato tutti i titoli che non avevano un numero di pubblicazione valido - o ISBN (International Standard Book Number) - dalla National Press and Publication Administration cinese, l'ente governativo che gestisce l'approvazione per le versioni dei giochi.
La Cina ha approvato una legge che prevede che tutti i giochi a pagamento o i titoli con acquisti in-app debbano essere approvati dall'organo regolatore nel 2016, ma mentre i negozi Android lo applicano da quattro anni, le scappatoie hanno consentito agli sviluppatori di pubblicare giochi su iOS in Cina senza un ISBN. Apple ha avvertito gli sviluppatori che le licenze sarebbero state rese obbligatorie dallo scorso anno, dando loro una scadenza del 31 luglio per acquistarne una. Successivamente, la società ha iniziato a eliminare i giochi senza licenza, iniziando con oltre 8.000 in una sola settimana.
Il 31 dicembre è stato il termine ultimo per ottenere la licenza e così diverse app non in regola sono state cancellate.
Fonte: GamesIndustry