Skip to main content

Stadia su iOS ha vita breve. Apple rimuoverà Stadium, l'app chiave per il servizio Google

Lo ha annunciato lo sviluppatore.

Vi avevamo parlato di Stadium, un'app che consentiva di aprire un browser molto semplice progettato per consentire agli utenti Google Stadia di poter giocare anche sui dispositivi iOS. Purtroppo quest'app è stata rimossa dall'App Store e a confermarlo è proprio lo sviluppatore. "Ho delle brutte notizie", ha scritto Knox su Discord, "Ma prima di arrivare a questo: se volete utilizzare la versione App Store di Stadium, scaricatela ora".

Sebbene i servizi di cloud gaming come Stadia, xCloud e GeForce Now non siano ufficialmente disponibili su iOS a causa delle regole di Apple, Stadium ha offerto una soluzione alternativa eseguendo lo streaming dei giochi di Stadia tramite un browser web. Questo è teoricamente consentito, dal momento che le politiche di Apple specificano che gli sviluppatori possono utilizzare "browser e app per Internet" per raggiungere gli utenti al di fuori dell'App Store. Tuttavia, sembra che Apple non sia soddisfatta delle specifiche dell'implementazione di Stadium.

Knox infatti afferma che Apple si oppone a come la sua app stia "estendendo WebKit con API native per connettersi al Bluetooth". Questo è ciò che ha permesso all'app di connettere i controller Bluetooth a Stadia. La sentenza di Apple sembra fare riferimento alla sezione 4.7 delle linee guida dell'App Store di Apple, che disciplina i giochi basati sul web sulla piattaforma.

Ad ogni modo Knox dice di non essere arrabbiato con Apple. "Anche se sono ovviamente deluso, non ce l'ho con Apple per questa decisione", ha scritto lo sviluppatore su Reddit. Knox afferma che la sua app è stata scaricata quasi 15.000 volte mentre era disponibile su App Store e chiunque abbia già scaricato l'app sarà in grado di continuare ad accedervi dopo la sua rimozione.

Fonte: The Verge