Apple ecco Thermal Touch, la futuristica tecnologia AR che trasforma ogni superficie in un touch screen
Arriverà a breve?
Nel 2015 Apple aveva acquisito Metaio, una compagnia che si occupava di realtà aumentata. Uno dei prodotti più interessanti di Metaio, che era stato ovviamente adocchiato da Apple, era il Thermal Touch. Proprio per questo Apple lo aveva brevettato nell'anno dell'acquisizione, anche se poi non ci furono risultati tangibili, dato che il Thermal Touch non è mai stato implementato in nessun device della compagnia. Il progetto però a quanto pare non è stato affatto abbandonato: Apple ha rinnovato il brevetto a fine 2020. Che i tempi siano finalmente maturi?
La tecnologia è probabilmente destinata ad essere utilizzata nei futuri head-mounted display di Apple (cuffie o occhiali MR) e fa uso del principio secondo cui gli oggetti si riscaldano leggermente quando vengono toccati. Questa caratteristica, combinata con la tecnologia proposta da Apple e le informazioni nel display, permette di trasformare gli oggetti di tutti i giorni in smart objects o di sovrapporre i comandi alle superfici.
Se ci avete capito poco o nulla sappiate che descrivere il Thermal Touch a parole è davvero difficile. Potete guardare il video di presentazione di Metaio del 2014 qua sopra.
Fonte: Patentlyapple