Apple vuole uno stick analogico per il prossimo iPhone?
L'azienda di Cupertino ha brevettato una levetta integrata al tasto Home.
L'entrata di Apple nel mondo dei videogiochi è una mossa che molti si aspettano da tempo. L'azienda di Cupertino ha i mezzi per sfondare in un mercato così agguerrito ma, a parte i titoli mobile sviluppati da terze parti, non c'è mai stato un vero interesse della società per questo mondo (a parte il disastroso Pippin). Le cose stanno per cambiare?
Un primo segnale può arrivare dal nuovo brevetto firmato dalla società fondata da Steve Jobs: si tratta di uno stick analogico, simile se vogliamo a quello di Nintendo 3DS, che si integrerebbe col tasto Home. Come vedete dalle immagini in calce, la levetta può essere richiamata attraverso la pressione del tasto principale.
Il nuovo brevetto viene descritto come "dispositivo per l'input multi funzione" e potrebbe far pensare a un'estensione delle modalità di navigazione del dispositivo. Ma, riflettendoci, sarebbe poi così necessario in tal senso? L'idea più invitante è che, posizionando in verticale lo smartphone, lo stick possa trasformarsi in un controller per i videogiochi. Resterebbe però lo scoglio della virtualità dei tasti azione, che pochi amanti dei videogiochi riescono a tollerare.
Precisiamo, infine, che i brevetti non sempre portano alla realizzazione di un prodotto, quindi questo stick potrebbe non vedere mai la luce. Che ne pensate?
Fonte: IGN