Skip to main content

Arcadia è il servizio di streaming di videogiochi e app di Microsoft?

Un nome in codice che potrebbe essere parte del futuro del gaming.

Che lo streaming possa essere uno dei futuri dell'industria videoludica è ormai chiaro a tutti. Il passo fatto da Google con l'annuncio di Project Stream è solo uno degli ultimi tasselli di quello che potrebbe essere il prossimo grande cambiamento del settore.

Microsoft potrebbe anche per questa ragione essere al lavoro su dei progetti e dei servizi decisamente concreti. Di una possibile Xbox pensata esclusivamente per lo streaming ne avevamo già parlato su queste pagine ma ora potremmo trovarci di fronte a un nuovo interessante pezzo del puzzle chiamato Arcadia.

Ma che cos'è esattamente Arcadia? Secondo delle fonti vicine a Zdnet, si tratterebbe del nome in codice di un servizio streaming pensato per videogiochi e app su cui starebbe attualmente lavorando il colosso di Redmond. Il servizio inizialmente era pensato esclusivamente per lo streaming di app e giochi Android su dispositivi Windows ma secondo le ultime indiscrezioni ci potrebbe essere stata una evoluzione decisamente importante.

Arcadia potrebbe quindi essere a tutti gli effetti il nome in codice di un servizio di streaming pensato ovviamente per Windows ma anche per la prossima Xbox e legato a giochi decisamente più importanti ed esosi di quelli Android.

Per il momento ci troviamo come sempre nel campo dei rumor ma considerando la mole di dichiarazioni ufficiali di interesse nei confronti dello streaming e le tante indiscrezioni trapelate, l'annuncio di un servizio di questo tipo da parte di Microsoft sembra solo questione di tempo.