'Astral Chain è una IP di Nintendo'
Platinum chiarisce le recenti modifiche al copyright notate dai fan.
PlatinumGames ha ora chiarito che Nintendo è il proprietario dell'IP di Astral Chain, dopo che i fan avevano notato una modifica all'avviso di copyright del gioco.
C'è stata una certa confusione sulla proprietà dell'IP. In precedenza, Platinum aveva dichiarato che Astral Chain era in comproprietà tra Platinum stessa e Nintendo.
In un'intervista del febbraio 2020 con VGC, Platinum non aveva escluso la possibilità che Astral Chain un giorno arrivasse su piattaforme non Nintendo, in modo simile a The Wonderful 101 Remastered. Tuttavia, all'inizio di quest'anno i fan hanno notato che l'avviso di copyright di Astral Chain era stato modificato per rimuovere la menzione di PlatinumGames. Alla domanda se si debba leggere qualcosa nel cambiamento, il boss dello studio Atsushi Inaba ha detto a VGC questa settimana, "è come sembra".
Ha aggiunto: "è come è scritto sul sito web: Astral Chain è la loro IP e come tale ci sono limitazioni su quanto riteniamo di dover dire".
Alla richiesta di ulteriori chiarimenti in merito alla proprietà dell'IP di Astral Chain, un portavoce di PlatinumGames ha affermato che la società "non era in grado di rispondere a questa domanda".
Si ritiene che un'altra IP precedentemente in comproprietà tra Nintendo e Platinum, The Wonderful 101, abbia cambiato proprietà lo scorso anno, ma in direzione di Platinum.
Se Platinum ha trasferito volontariamente la proprietà di Astral Chain, rappresenterebbe una mossa sorprendente per uno sviluppatore che è sempre più determinato a possedere le proprie IP e a pubblicare autonomamente le sue uscite.
Nonostante abbia creato innumerevoli IP acclamate dalla critica durante il suo primo decennio, Platinum ha fatto molto affidamento sulle partnership con altre società. Le IP Bayonetta e Vanquish sono di proprietà di Sega, mentre ha lavorato anche alla serie Star Fox di Nintendo e a Nier di Square Enix.
Che ne dite?
Fonte: VGC.