ASUS annuncia la scheda 20th Anniversary Gold Edition GTX 980 in edizione limitata
"Per celebrare la continua innovazione e qualità nelle schede grafiche".
ASUS ha annunciato con un comunicato che oggi celebra i 20 anni di produzione delle "schede grafiche più apprezzate e innovative al mondo, rilasciando la versione speciale e limitata della scheda 20th Anniversary Gold Edition GTX 980".
"Dotata della più recente GPU NVIDIA GeForce GTX 980 - con clock a 1431 MHz - in combinazione con una serie di tecnologie esclusive ASUS, questo piccolo gioiello da collezione intende sottolineare lo spirito pionieristico adottato da ASUS nello sviluppo delle schede grafiche più veloci e innovative al mondo. Nell'ambito delle celebrazioni del ventesimo anniversario, ASUS ha rilasciato anche una speciale edizione bianca della serie di schede grafiche Turbo con moderno e innovativo design per configurazioni SLI (Scalable Link Interface) di alto livello", riporta il comunicato ufficiale della compagnia taiwanese.
"La consolidata tradizione di ASUS come pioniere nell'innovazione è rispecchiata dall'esclusiva scheda grafica 20th Anniversary Gold Edition GTX 980, che annovera tra le sue caratteristiche Memory Defroster, sistema di raffreddamento DirectCU, tecnologia 0dB per le ventole, tecnologia VRM (Voltage-Regulator Module) Digi+ con componenti Super Alloy Power, oltre al sistema di monitoraggio e utility di tuning GPU Tweak. Sono proprio innovazioni come queste che reso ASUS il leader mondiale nella produzione delle schede grafiche più veloci, meglio raffreddate e più silenziose al mondo".
Per i più curiosi, ecco un po' di storia dell'azienda taiwanese:
- 1998: introduzione di uno standard di settore creando la prima scheda grafica dotata di dissipatore con ventola integrata per ottimizzare raffreddamento e stabilità.
- 2002: disponibilità della prima scheda grafica con PCB nero di alta qualità, che si impone come standard del settore.
- 2007: rilascio della prima scheda grafica esterna - XG Station - con un selettore hardware che permette all'utente di controllare la velocità di clock e un piccolo schermo per visualizzare alcune informazioni correlate alla grafica, come temperatura della GPU e velocità delle ventole.
- 2008: rilascio della prima scheda grafica ROG (Republic of Gamers), la ROG Matrix EN9600/EN9800 GT. Progettata per semplificare l'overclocking e garantire una velocità straordinaria già nella configurazione standard, ROG Matrix EN9600/EN9800 GT ha definito un nuovo trend per tutte le schede grafiche ROG introdotto successivamente.
- 2010: nuovo standard di settore grazie alla prima soluzione per il raffreddamento con heat pipe a contatto diretto con la GPU.
- 2011: sviluppo dei componenti Super Alloy Power, che garantiscono le massime prestazioni e durata con perdite minime a livello elettrico e termico e si affermano come nuovo standard del settore. I componenti Super Alloy Power vengono ancora oggi utilizzati in tutte le schede grafiche ASUS.
- 2013: introduzione della prima soluzione di raffreddamento ibrida aria/liquido in una scheda grafica, la ROG Poseidon.
- 2014: rilascio della serie gaming Strix, che migliora la tecnologia DirectCU con l'aggiunta dell'innovativa tecnologia 0dB per le ventole che permette di giocare in assoluto silenzio, soluzione che si afferma ancora una volta come standard del settore di riferimento.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito dedicato all'anniversario dei 20 anni delle schede grafiche ASUS. La scheda ASUS GTX 980 Gold Edition è disponibile in tutto il mondo a partire da oggi, mentre la serie Turbo sarà disponibile da metà aprile.
Specifiche tecniche:
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 980
- Bus Standard: PCI Express 3.0
- Memoria video: 4GB GDDR5 Clock GPU: 1431MHz
- Core: CUDA 2048
- Clock memoria: 7010MHz (GDDR5)
- Interfaccia memoria 256-bit
- Uscita DVI: 1 x Dual-link DVI-I nativa
- Uscita HDMI: 1 x HDMI 2.0 nativa
- DisplayPort: 3 x DisplayPort 1.2 native
- Conformità HDCP: Sì
- Adattatore incluso: 1x adattatore DVI a VGA
- Software incluso ASUS GPU Tweak e Driver