Skip to main content

ASUS presenta la scheda madre B150 Pro Gaming/Aura

Una nuova scheda madre ATX ricca di funzionalità esclusive.

ASUS annuncia la disponibilità della B150 Pro Gaming/Aura, una nuova scheda madre ATX ricca di funzionalità esclusive quali le tecnologie SupremeFX e Sonic Radar II per un audio di alta qualità e Intel Gigabit Ethernet con ASUS LANGuard e GameFirst perconnessioni di rete veloci, sicure e prive di latenza.

Basata sul più recente chipset Intel B150 Express e già pronta per i nuovissimi processori Intel di sesta generazione, la scheda B150 Pro Gaming/Aura adotta un sistema di raffreddamento con connettore dedicato per la pompa dell'acqua e intuitivi controlli Fan Xpert 3. La tecnologia esclusiva RAMCache velocizza il caricamento dei giochi e i componenti Gamer's Guardian assicurano la massima durata, mentre le funzionalità DIY (fai-da-te) intelligenti proteggono l'utente e semplificano gli assemblaggi.

I componenti di qualità superiore, tra cui l'affidabile codec Realtek ALC1150, massimizzano le prestazioni audio eliminando le interferenze per ottenere un ambiente di gioco eccezionale e coinvolgente oltre a garantire la massima qualità nell'ascolto della musica quando si usano cuffie dedicate o gli altoparlanti. La schermatura, delimitata da una linea rossa illuminata a LED, è personalizzabile e permette di creare avvincenti effetti luminosi.

Per offrire aiuto sul campo di gioco e superare ogni avversario, la tecnologia Sonic Radar II visualizza in sovraimpressione sullo schermo un'immagine "stealth" che mostra cosa stanno facendo gli avversari e i compagni di gioco: questa funzionalità si può gestire tramite un semplice pannello di controllo. Il sistema permette di rilevare con esattezza l'origine e la direzione da cui provengono i suoni più importanti nel gioco, migliorando la capacità di individuare il nemico. Viene inoltre utilizzata la tecnologia Audio Enhancement per rendere effetti sonori come le esplosioni ancora più realistici.

La B150 Pro Gaming/Aura integra la più recente tecnologia Intel Gigabit Ethernet per ridurre i sovraccarichi della CPU e garantire prestazioni estremamente elevate con i protocolli TCP e UDP, lasciando disponibile una maggiore potenza di calcolo per il gaming e lo svolgimento dei giochi. Inoltre, è presente ASUS LANGuard, un'esclusiva ASUS con tecnologia di accoppiamento dei segnali e condensatori di estrema qualità che garantiscono connessioni affidabili e prestazioni migliori nei giochi online. Le schede adottano inoltre componenti protetti da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche.

L'esclusiva tecnologia GameFirst aumenta la priorità dei pacchetti relativi al gioco e alle app preferite, allocando a questi elementi una maggiore ampiezza di banda che migliora la fluidità del movimento, elimina i ritardi nello streaming e non induce alcun rallentamento nella condivisione dei file. Inoltre, offre molteplici impostazioni preselezionate, quali Optimization, Game, Media Streaming e File Sharing: con un semplice click si ottiene la massima velocità. GameFirst include anche la tecnologia Multi-Gate Teaming che permette di raggruppare le reti massimizzando l'ampiezza di banda, per ottenere un ambiente di gioco straordinariamente omogeneo.

Per offrire il massimo livello di raffreddamento e silenziosità, la B150 Pro Gaming/Aura adotta ventole avanzate e controlli della pompa dell'acqua associati a sensori termici con rilevamento delle modalità PWM/DC a 4-pin/3-pin a livello hardware - il tutto controllato dall'intuitiva semplicità di Fan Xpert 3. Un connettore integrato dedicato alla pompa dell'acqua garantisce l'accesso istantaneo alla migliore efficienza di raffreddamento, mentre Fan Xpert 3 aumenta al massimo le prestazioni delle ventole minimizzando la rumorosità.

La tecnologia intelligente RAMCache effettua con grande efficienza il caching di un intero dispositivo di archiviazione in modo che app e giochi preferiti possano essere lanciati in un batter d'occhio per utilizzarli nel momento stesso in cui vengono attivati. RAMCache trasforma i millisecondi in microsecondi, migliorando i tempi di caricamento dei giochi e minimizzando il rischio di perdite di dati.

B150 Pro Gaming offre un gran numero di protezioni denominate Gamer's Guardian, come il modulo VRM (Voltage-Regulator Module) Digi+ per un'alimentazione fluida e precisa della CPU e la tecnologia DRAM Overcurrent Protection con fusibili resettabili per prevenire i possibili danni derivanti da sovracorrenti o cortocircuiti e induttanze di qualità superiore.

I condensatori a lunga durata resistono a variazioni estreme di temperatura da -55 °C a 105 °C (un miglioramento del 110% rispetto agli standard di settore) mentre un pannello di I/O (Input/Output) in acciaio inossidabile anticorrosione offre una durata tripla rispetto ai pannelli standard.

La scheda madre ASUS B150 Pro Gaming Aura è disponibile a un prezzo consigliato di Euro 139,90 euro IVA inclusa.

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!