Svelato l'Atari VCS alla GDC 2018
Presentati anche i controller.
Alla Game Developers Conference Atari ha compiuto un altro passo nel presentare la sua piattaforma hardware imminente, che ora ha un nome ufficiale: Atari VCS.
VCS sta per "Video Computer System", quello che era precedentemente noto con il nome in codice "Ataribox". Verrà fornito con un joystick retro e un controller moderno, e secondo il comunicato stampa la data di pre-ordine sarà annunciata nel mese di aprile 2018.
Comprenderà molti giochi retrò, ma, come riporta Dualshockers, apprendiamo che il sistema offrirà di più, visto che Atari punta a renderlo un "dispositivo completamente nuovo, connesso e progettato per il salotto di oggi".
La promessa è certamente elevata, poiché il produttore intende "cambiare il modo in cui si interagisce con la TV, proprio come l'originale Atari 2600 Video Computer System ha fatto più di 40 anni fa".
Il CEO di Atari Michael Arzt ha accompagnato il comunicato stampa con una dichiarazione:
"Ogni persona in Atari e ogni partner coinvolto nella nuova piattaforma è altrettanto fanatica del marchio e del suo patrimonio come i nostri più grandi fan. Con il nome Atari VCS, sappiamo quanto sia importante che tutto sia al posto giusto ed è per questo che abbiamo brevemente messo in pausa il lancio alla fine dell'anno scorso. È stata una decisione difficile, ma non eravamo disposti ad andare avanti con anche una sola cosa "fuori posto". Speriamo che i fan di Atari apprezzino la nostra estrema attenzione ai dettagli e siamo entusiasti di Atari VCS così come lo siamo noi. "
Potete dare un'occhiata al controller, al nuovo logo e alle immagini qui sotto. Oltre alle dichiarazioni generiche fornite sopra, non sappiamo ancora molto su quale sarà esattamente il supporto software per Atari VCS.
Che ne pensate della piattaforma di Atari?