Skip to main content

In attesa di PS5 e Xbox Series X uno sviluppatore mostra come funzionano i mesh shader di DirectX 12 Ultimate

Miglioramento delle prestazioni e della qualità delle immagini.

La scorsa settimana Microsoft aveva annunciato DirectX 12 Ultimate, che mira a fornire per gli sviluppatori una piattaforma unica per la grafica di prossima generazione tra PC ed Xbox Series X. Una delle caratteristiche chiave è l'implementazione dei mesh shader, ma come funzionano? Ci viene in aiuto Martin Fuller, Principal Engineer di Microsoft/Xbox ATG.

Fuller spiega che al momento ci sono due piattaforme che supportano i mesh shader di DirectX 12 Ultimate, ovvero le schede grafiche NVIDIA con architettura Turing e AMD RDNA 2 presente all'interno di Xbox Series X. NVIDIA ha annunciato i mesh shader nelle sue GPU con architettura Turing nel 2018, come mezzo per migliorare notevolmente le prestazioni e la qualità delle immagini quando si esegue il rendering di una scena con un grande numero di oggetti molto complessi.

Lo sviluppatore prende come esempio un oggetto poligonale molto complesso e costruito con una serie di triangoli: ciò che fanno i mesh shader è scomporre ancora questi oggetti in triangoli ancora più piccoli; in sostanza si tratta di renderizzare più elementi geometrici, utilizzando così meno dati complessivi. Gli stessi mesh shader consentono di utilizzare la potenza delle unità di controllo della GPU permettendo così agli sviluppatori di costruire mondi più dinamici di prima senza compromettere le prestazioni. Per l'occasione Fuller ha pubblicato due video dimostrativi che consentono di vedere i mesh shader in azione.

Guarda su YouTube
Guarda su YouTube

La demo di DirectX 12 Ultimate gira su NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti in esecuzione su Windows 10 con una risoluzione di 1440p mentre il devkit Xbox Series X è in esecuzione su 4K.

Vi ricordiamo che sia Xbox Series X che PlayStation 5 usciranno alla fine di quest'anno. A questo indirizzo potete dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche delle due console messe a confronto.

Fonte: Wccftech