Skip to main content

L'attuale generazione di console ha poche esclusive? Andy Nealen ci spiega il perché

"Lanciare il tuo gioco su una sola piattaforma equivale ad avere dei problemi".

La forza di una piattaforma, e in particolare di una console, passa ovviamente attraverso le esclusive che può contare rispetto alla concorrenza e in questo senso l'attuale generazione sembra evidenziare una tendenza di cui alcuni giocatori si sono lamentati in diverse occasioni.

Le esclusive nel senso stretto del termine sono sempre meno e in molti casi ci troviamo di fronte a esclusive temporali o a esclusive console. Il motivo di questa tendenza? Il consulente di Hemisphere Games e professore di Game Engineering e Design NYU, Andy Nealen, ha cercato di spiegarlo a Gaming Bolt.

"Penso che questo modo di fare derivi dal fatto che la gente vuole semplicemente fare soldi. Quando avevamo meno uscite era decisamente indicato per un creatore di piattaforme offrire degli accordi esclusivi agli sviluppatori. Uno sviluppatore sapeva che se sviluppavano in esclusiva per una console avendo il sostegno, il finanziamento o un aiuto con il marketing ci sarebbe stato un beneficio. In questi giorni però, penso che se il vostro prodotto o il vostro gioco viene lanciato su una sola piattaforma, che non è mobile, allora ve la passereste brutta. Questo è il motivo per cui non state vedendo così tante esclusive.

"Detto questo Street Fighter V è un'esclusiva console per PS4 vero? Quindi non è vero che non ne abbiamo. L'industria dei videogiochi si inventa sempre questi termini strampalati. Voglio dire esclusive 'console' è così buffo! Mi ricordo quando Rockstar aveva annunciato di aver stretto un accordo da un miliardo di dollari con Microsoft per i DLC di GTA 4 esclusivi su Xbox 360. Non penso che si possano proporre accordi del genere ora. E quelle erano solo esclusive temporali! A meno che non si tratti di team first o second party di solito si tratta di esclusive temporali".

È quindi la fine per esclusive tripla A di team third-party? Secondo Nealen si dato che il rischio dal punto di vista economico è troppo alto. Siete d'accordo con la sua opinione?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!