Baldur's Gate 3: video gameplay e intro in CGI per un RPG che sembra già un capolavoro
Larian Studios presenta la sua creatura al PAX East.
Come promesso Baldur's Gate 3 si è reso protagonista di una presentazione davvero imperdibile al PAX East 2020. Prima di dare un'occhiata a due video molto succosi e di scoprire diversi dettagli ufficiali, non potete però perdere la nostra anteprima di Baldur's Gate 3.
In occasione della presentazione i creatori di Divinity Original Sin 2 hanno condiviso diversi dettagli della propria creatura sottolineando una stretta collaborazione con Wizards of the Coast che punta alla creazione di un RPG a turni di assoluta qualità. Un progetto che si basa sull'engine Divinity 4.0 e che punta a garantire libertà assoluta di esplorazione, sperimentazione e interazione.
I Forgotten Realms di Dungeons & Dragons tratteggiati da Larian vogliono essere incredibilmente dinamici e spettacolari e l'intro in CGI ci dà un primo succulento assaggio di questo mondo di gioco.
Il nostro alter ego sta sviluppando dei poteri incredibili grazie a un Mind Flayer parassita presente nel suo cervello. Starà a noi resistere o abbracciare in pieno la corruzione che cresce nel nostro corpo. In ogni caso potremo unirci a un party di comprimari all'interno di una storia di amicizia e tradimenti, sacrifici e sopravvivenza. Ci stiamo trasformando in dei mostri ma mentre la corruzione cresce, cresce anche il nostro potere.
Avremo la possibilità di scegliere tra razze, classi e background preimpostati ma potremo anche plasmare la nostra personalissima storia. Il primo video gameplay è solo un assaggio ma dimostra già un grandissimo potenziale.
Tra le caratteristiche chiave di Baldur's Gate 3 troviamo:
- Multiplayer online per un massimo di 4 giocatori che permette di collaborare o di dividersi le quest arrivando anche a introdurre un inaspettato pizzico di caos all'avventura.
- Personaggi e origini tutti da scegliere per plasmare un'avventura personale con tratti, obiettivi e aspetto unici.
- Combattimento a turni evoluto che si basa sulle regole di D&D. Iniziativa di squadra, vantaggi, svantaggi, modificatori del lancio dei dadi si legano a telecamere che mostrano combattimenti spettacolari in cui avranno ruoli chiave un'interazione ambientale ancora più profonda e una inedita fluidità del combattimento che premia strategia e capacità di prevedere le mosse nemiche.
- Il futuro dei Forgotten Realms dipende da noi...e dal lancio dei dadi. Tutto ciò che faremo avrà delle conseguenze e il mondo e i suoi abitanti reagiranno alle nostre azioni.
- Modalità a turni attivabile dal giocatore. In ogni momento possiamo mettere in pausa il mondo di gioco, anche fuori dal combattimenti. Potremo sfruttare a pieno dei vantaggi tattici prima dello scontro vero e proprio, portare a termine la rapina perfetta o fuggire a una pericolosa trappola nemica. Dividere il nostro party, preparare imboscate o muoversi di soppiatto nell'oscurità. Tutto dipende da noi giocatori.
Se i rumor dovessero rivelarsi corretti, Baldur's Gate 3 entrerà in accesso anticipato già nel corso del 2020 e ovviamente noi non vediamo l'ora di scoprire il nuovo capitolo di una serie iconica e l'ennesimo grande progetto di una software house che, dopo Divinity: Original Sin 2, ha tutte le carte in regola per sfornare l'ennesimo capolavoro.