Skip to main content

Battlefield V fatica in UK: vendite in calo di oltre il 63% rispetto a Battlefield 1

Lo sparatutto debutta in quarta posizione nel Regno Unito.

Stando ai dati riportati da Gamesindustry.biz, apprendiamo che quella passata è stata una settimana eccezionale per le vendite di videogiochi nel Regno Unito, con 1,66 milioni di giochi fisici venduti e oltre 53 milioni di entrate.

Sfortunatamente, è un Black Friday più debole rispetto allo scorso anno, con ricavi in ​​calo del 4,6% e vendite unitarie in calo del 6,7%.

Ci sono alcuni avvertimenti da considerare, ovviamente. Il primo è che le vendite digitali non sono incluse - non sappiamo se le vendite di download del Black Friday siano aumentate o diminuite. Inoltre, il Black Friday è durato per un periodo molto più lungo quest'anno, avendo iniziato (in alcuni casi) fino a due settimane prima.

Lo sconto su FIFA 19 ha spinto il gioco EA in cima alle classifiche (era anche in bundle con le console PS4). Il prezzo medio di vendita del titolo era poco più di £ 30 (su Switch) e inferiore a £ 40 (su Xbox One e PS4), il che significa che il gioco aumentava del 177% nelle vendite per recuperare la posizione numero 1.

Call of Duty: Black Ops 4. Il gioco di Activision è stato ulteriormente scontato, venduto a poco più di £ 35 in media.

Red Dead Redemption 2 (che non era scontato) è sceso al n. 3. Ma anche il gioco Rockstar ha registrato un piccolo miglioramento delle vendite (+ 36%) grazie al bundle hardware con PS4.

Tutto ciò significa che l'unico grande nuovo lancio della settimana, Battlefield V, ha dovuto accontentarsi della quarta posizione. Non è un ottimo inizio per lo sparatutto di EA, con vendite in calo di oltre il 63% rispetto a Battlefield 1. Tuttavia, è andato meglio nella sua prima settimana rispetto a titoli come Assassin's Creed Odyssey e Fallout 76.

Una statistica interessante su Battlefield V è che il gioco ha registrato vendite migliori (in scatola) su Xbox One. La console di Microsoft rappresentava il 50% delle vendite del gioco.

Tuttavia, non è stata l'unica nuova uscita in classifica. Farming Simulator 2019 è arrivato al numero 16, mentre Bendy e Ink Machine arriva al numero 30.

Per quanto riguarda i grandi nuovi giochi della scorsa settimana, Fallout 76 ha perso il 51% delle vendite settimana dopo settimana. Il gioco di Bethesda ora si trova al numero 7.

Il titolo online è poco più avanti di Pokémon Let's Go Pikachu, in ottava posizione, che ha visto le vendite diminuire del 43% settimana su settimana. Pokémon Let's Go Eevee, ha perso il 55% delle vendite ed è alla posizione 18.

Tuttavia, è stata la trilogia di Spyro a registrare la caduta più pesante. Le vendite sono diminuite del 62% settimana su settimana e il gioco è crollato dalla prima posizione alla numero 9.

  1. FIFA 19
  2. Call of Duty: Black Ops 4
  3. Red Dead Redemption 2
  4. Battlefield V
  5. Forza Horizon 4
  6. Spider-Man
  7. Fallout 76
  8. Pokémon Let's Go Pikachu
  9. Spyro Reignited Trilogy
  10. Mario Kart 8: Deluxe

Che ne pensate dei dati relativi al Regno Unito?